Addio a Mascagni, storico commerciante di Santa Croce

31 luglio 2017 | 12:44
Share0
Addio a Mascagni, storico commerciante di Santa Croce

Per tanti anni è stato un punto di riferimento. Per il suo negozio, ma anche per il supporto tecnico e di attrezzature che era in grado di fornire, da sempre, alle associazioni e alle feste paesane. Se n’è andato all’età di 71 anni Mauro Mascagni, morto ieri mattina (30 luglio) all’ospedale di Careggi a Firenze.

Residente a San Donato, nel comune di San Miniato, Mascagni è stato titolare per tanti anni di uno storico negozi di elettrodomestici in via della Repubblica a Santa Croce. Alle prese con una grave malattia, è deceduto a Careggi dove era ricoverato e dove, da ieri, è stata allestita la camera ardente. Il funerale, invece, è previsto nel pomeriggio di oggi (31 luglio), alle 15,30, partendo dalla propria abitazione in via Romaiano a San Donato verso la chiesa della frazione. La salma verrà poi tumulata nel cimitero urbano di San Miniato.
Il suo nome, però, è conosciuto soprattutto al di là dell’Arno, nella cittadina conciaria dove era nata la moglie, Deanna Favini, scomparsa anche lei prematuramente, nel 2015, a causa di una malattia. Proprio insieme a Deanna, Mascagni ha guidato per tanti anni il negozio di via della Repubblica, vendendo elettrodomestici, televisori e impianti di vario tipo con il nome “Mascagni Mauro”, poi divenuto “Show View” durante un periodo in società con un altro proprietario. Molto conosciuto nel mondo associativo santacrocese, Mascagni era un punto di riferimento ogni qual volta c’era bisogno di reperire e montare un maxischermo o un impianto stereo, soprattutto in occasione di feste e manifestazioni. Negli anni ’90 si era dedicato anche alla realizzazione e al montaggio di video in occasione di eventi e cerimonie.
In pensione da pochi anni, lascia la figlia Manuela Mascagni, titolare del negozio di articoli per l’infanzia “Biberon” in via Leonardo da Vinci a San Donato. (g.p.)