“La questione non riguarda solo la polizia municipale, ma si è trattato di una scelta generalizzata che coinvolge tutti gli uffici. È singolare, comunque, che un consigliere comunale legga una mail e ne approfitti subito per strumentalizzarla, senza neanche venire in comune a fare una domanda”. Il vicesindaco con delega al personale Elisa Bertelli ribatte così alla segnalazione di Flavio Baldi, capogruppo di Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli, che aveva reso pubblica una lamentela della polizia municipale per aver ricevuto, nel mese di luglio, una busta paga con alcune voci mancanti (leggi qui Stipendio ridotto per i vigili, la protesta in una mail).
A mancare sono state le somme aggiuntive relative a produttività, straordinari, turnazione e restituzione del 730. “Somme che saranno versate nel mese di agosto – spiega Bertelli -. A causa della scadenza delle dichiarazioni dei redditi e tutti gli adempimenti che siamo obbligati a rispettare per legge, l’ufficio non è riuscito a fare i relativi conteggi. Così abbiamo deciso di recuperare ad agosto, ma si tratta di una situazione generalizzata che riguarda tutti gli uffici, compresi coloro che le buste paga le fanno. Probabilmente i vigili sono quelli che hanno una turnazione maggiore, ma la questione riguarda tutti e non solo la polizia municipale come aveva capito il consigliere Baldi”.
Solo un’eccezione insomma, in un comune dove anche le somme aggiuntive vengono versate regolarmente ogni mese: “Per quanto riguarda gli straordinari – sottolinea Bertelli – il nostro è l’unico comune dell’ufficio personale associato che li paga ogni mese, mentre altri li versano una volta l’anno oppure ogni tre mesi. Ad ogni modo, se l’ufficio per una volta non riesce a fare una cosa non sono soldi persi. Se Ricostruiamo presenta un’interpellanza siamo felici di dare tutte le spiegazioni che servono”.