Mastelli dell’organico ancora pieni, alle 20 di sera, esattamente come successo la scorsa settimana anche in alcune strade di San Donato. È quanto segnala un cittadino residente a Cerretti, nel comune di Santa Maria a Monte, dove l’istituzione del terzo giorno di ritiro dell’organico sembra non aver ancora ingranato a dovere.
Le foto e la segnalazione si riferiscono alla giornata di ieri 26 luglio. “I bidoni marroni della raccolta dell’organico – scrive il cittadino a corredo delle immagini – fanno mostra di sé ancora pieni, lungo via Mariani a Cerretti. Eppure sono ormai le 20 della sera e continuano ad attendere invano di essere svuotati, ma nessuno ha effettuato il previsto giro di raccolta aggiuntivo del mercoledì, tanto che qualcuno, rassegnato, ha già esposto il multimateriale per la raccolta del giovedì”.
“La scorsa settimana – prosegue l’uomo – mi è stato riferito che analoga sorte e disservizio siano toccati ad alcune strade della zona di San Donato. Si tratterà solo di un caso o di un orario troppo ridotto (per risparmiare) per completare il giro in tutto il territorio comunale? Se quest’anno non c’erano la volontà o i soldi per organizzare il terzo giro di raccolta estivo (come hanno fatto tutti gli altri comuni sin da giugno) ed è stato fatto in fretta e furia a luglio solo per non dare soddisfazione all’opposizione che vi aveva segnalato il problema, basterebbe dirlo chiaramente. Non è giusto far perdere tempo alla gente che diligentemente chiude e mette fuori i bidoncini dell’organico, li lascia fuori tutto il giorno lungo la strada e, alla sera, li riporta pieni in casa perché nessuno si è degnato di svuotarli. Mi auguro sinceramente che tali disservizi finiscano quanto prima”.