Fulvia Puccioni è Donna Più 2017, domenica la premiazione

27 luglio 2017 | 17:25
Share0
Fulvia Puccioni è Donna Più 2017, domenica la premiazione

Sarà una donna del settore economico, quest’anno, la vincitrice del tradizionale premio Donna Più organizzato dall’Avis comunale di Montopoli. Si tratta di Fulvia Puccioni, montopolese, chef del ristorante Quattro Gigli e ideatrice del progetto “Tuscan passion” per la vendita online delle eccellenze toscane.

Giunto alla sua ottava edizione, il premio è pensato per valorizzare e dare il giusto riconoscimento ad una donna che è nata, vive o risiede nel comune di Montopoli o in quelli limitrofi e che, con sacrificio, dedizione, perseveranza e professionalità, si sia distinta con successo in campo lavorativo, sociale, sportivo o culturale. “Un premio – dicono dall’Avid di Montopoli – che intende essere al tempo stesso un riconoscimento per chi lo riceve ed uno stimolo per tante giovani donne che ancora magari non hanno capito cosa vorranno fare da grandi”. La premiazione di quest’anno è fissata per domenica 30 luglio al centro Avis di Capanne, in occasione della 28esima edizione della Festa del Donatore.
Fulvia Puccioni, nata nel 1958 a Montopoli dove tuttora vive e lavora, assorbe fin da piccola nella cucina della madre gli odori e i sapori della vera Toscana. Ne rimane affascinata e scopre la sua passione. Entra giovanissima in cucina, e fin dal primo giorno senza più smettere segue stage e corsi di alta cucina avvicinandosi alla pasticceria e lavorando come chef. Sempre più consapevole che quella è la sua vita, nel 1990 decide di gestire, tutta da sola, il ristorante di famiglia aperto dai bisnonni nel 1929. Da qui inizia la sua storia di successo fatta di ricerca, di studio delle antiche ricette toscane della tradizione e del rinascimento che la renderanno famosa e apprezzata in tutto il mondo.
Fulvia vanta inoltre numerose apparizioni in tv, sia su reti locali che nazionali, come alla trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” su Rai 2 dove ha presentato i suoi piatti interamente realizzati con prodotti bio del territorio e chilometri zero. Per anni, poi, ha rappresentato l’Italia e la Toscana in giro per il mondo, ad esempio come chef per la provincia di Pisa in occasione dei gemellaggi della nostra con la città di Miami e Praga dove si è fatta interprete ed ambasciatrice della nostra cucina e tradizione. Infine il progetto “Tuscan Passion”, lanciato al Salone del Gusto di Torino, che ha visto l’apertura del primo negozio online per la vendita delle eccellenze alimentari e artigianali del nostro territorio, un modo innovativo per portare i sapori, l’atmosfera e le emozioni della terra di Toscana in tutto il mondo.