Tubo rotto, acqua a fiumi in via Arginale

25 luglio 2017 | 13:41
Share0
Tubo rotto, acqua a fiumi in via Arginale

Un fiume d’acqua si è riversato lungo l’argine di via Arginale Est, tra San Donato e Ponte a Egola, nel comune di San Miniato. Dalla tarda mattinata di oggi (25 luglio) un tubo sta perdendo acqua come fosse una fontana, dopo che – è questa l’ipotesi – un trattore che tagliava l’erba potrebbe essere salito sulla conduttura, rompendola.

Si tratta di un punto dove Acque Spa è intervenuta a più riprese, per limitare e rimuovere perdite d’acqua. Ma un “geyser” di questo genere si vede di rado. Acque è stata informata dell’ampia perdita (che sta allagando il campo sottostante e parte della strada) e nelle prossime ore interverrà. Anche perché, in un momento di siccità estrema, si sta perdendo una quantità importante di acqua.

Intanto alle 15,45 è arrivata la risposta di Acque Spa, che gestisce la rete idrica di zona: “Sopralluogo entro 45 minuti. Perdita ‘scenografica’ (perché in quel tratto la tubazione è in pressione) ma che, come riscontrabile dal telecontrollo, non sta provocando mancanze d’acqua all’utenza. Salvo imprevisti, la riparazione avverrà entro la serata. Si è trattato di un guasto accidentale della ditta che sta manutenendo l’argine”. 

(notizia in aggiornamento)

Marco Sabia