Una scultura per ricordare le vittime della strage del duomo. Un monumento al dolore e al dramma della guerra, che sarà inaugurato questo sabato (22 luglio) in occasione dell’anniversario della strage. È la scultura lignea Vite Spezzate realizzata dall’artista Mario Rossi, che sarà inaugurata e benedetta dal vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca prima della celebrazione eucaristica di questo sabato.
L’iniziativa nasce dalla volontà dello stesso Rossi di celebrare il ricordo della straga, a pochi mesi dalla scultura lignea già realizzata per il periodo pasquale e donata al Campana Guazzesi. La scultura, realizzata partendo da un tronco d’olivo, porta con sé i segni e i simboli di quella che fu per la città una delle pagine più tristi della sua storia e vuole essere un omaggio a coloro che persero la vita. Un’idea condivisa con il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri e con il vescovo Andrea Migliavacca, che hanno voluto inserire l’inaugurazione della scultura nell’ambito delle celebrazioni di sabato mattina. La scultura resterà esposta in piazza del Duomo di fronte alla diocesi.
L’iniziativa ha anche il supporto dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) di San Miniato presieduta da Fabrizio Mandorlini. Per il vescovo Migliavacca, “la memoria di quell’evento – dice una nota dell’Ucai – è ancora viva nella cittadinanza e nei fedeli, sanguina ancora come una ferita, risuona come appello alla giustizia, alla pace e alla riconciliazione”.