Sfratti per morosità, il bando dell’Empolese Valdelsa

19 luglio 2017 | 10:39
Share0
Sfratti per morosità, il bando dell’Empolese Valdelsa

Domani giovedì 20 luglio l’unione dei comuni del circondario Empolese Valdelsa apre il bando per concedere i contributi straordinari per prevenire gli sfratti per morosità.

La misura è rivolta ai cittadini residenti nei comuni dell’Empolese Valdelsa, ad esclusione di Empoli che abbiano in corso un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida oppure, in presenza di tale provvedimento, non ci sia ancora stata esecuzione.
La finalità del fondo sfratti è quella di consentire all’unione dei comuni un intervento tempestivo per evitare l’esecuzione del provvedimento di rilascio, con la rinuncia definitiva da parte del proprietario alla procedura di sfratto, anche attraverso l’eventuale sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione riferito al medesimo alloggio oppure per il passaggio da casa a casa, in caso di indisponibilità alla rinuncia alla procedura. In questo caso il contributo può essere utilizzato anche come fondo di garanzia per il contratto relativo al nuovo alloggio. I contributi potranno essere utilizzati per la prosecuzione del contratto di locazione esistente, con un contributo massimo erogabile fino a 5 mila euro e comunque non superiore all’importo della morosità, o per la stipula di un nuovo contratto, con un contributo massimo fino erogabile 4 mila euro.
Le domande dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune di residenza o dell’unione dei comuni, in piazza della vittoria, 54 a Empoli. Il bando scade il 28 novembre 2017. La modulistica è scaricabile da www.empolese-valdelsa.it e dai siti dei singoli Comuni.