Festa del Teatro, Leila della Tempesta in scena a Cigoli

Nuovo appuntamento questa sera (11 luglio) con la Festa del Teatro a San Miniato. Alle 21,30, al Santuario della Madonna dei Bimbi di Cigoli, andrà in scena l’opera “Leila della Tempesta” di Ignazio De Francesco con la regia Alessandro Berti, in scena insieme a Sara Cianfriglia.

Leila della Tempesta è l’adattamento teatrale del libro omonimo di Ignazio De Francesco, monaco cristiano e islamologo. Il libro è il resoconto romanzato di un’esperienza pluriennale d’incontro coi detenuti arabi e musulmani all’interno del carcere di Bologna, dove De Francesco svolge tuttora la sua attività di mediazione culturale.
Il fondale è dunque quello del carcere, e nel carcere in particolare il mondo delle persone coinvolte nel traffico di stupefacenti. Tra loro c’è Leila, giunta in Italia come clandestina, attraverso il mare, durante una tempesta sul Mediterraneo. Con questa strana figura di monaco cristiano che parla l’arabo perfettamente, Leila intreccerà nel corso dei mesi un rapporto intenso, fatto di scoperte reciproche, scontri e incontri, sul filo di una scommessa: trovare punti in comune al di là delle differenze, e diffidenze, reciproche. Leila della Tempesta si propone di oltrepassare i limiti della problematica del reato, per mostrare in modo più ampio gli orizzonti dell’incontro e del dialogo tra civiltà, i problemi della cittadinanza in una società in veloce evoluzione.