
“Nella variazione di bilancio che abbiamo presentato stamani in II commissione è previsto un contributo straordinario di 400mila euro per la progettazione definitiva del nuovo liceo Marconi”. Lo annuncia il consigliere regionale Antonio Mazzeo che spiega: “Ci eravamo presi l’impegno l’anno scorso alla presenza dell’allora sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti (qui Lotti e Mazzeo: ‘Governo finanzierà nuovo Marconi’) e oggi passiamo dalle parole ai fatti”.
“E’ una risposta concreta – aggiunge – a una esigenza non più rinviabile per San Miniato e gli altri comuni del comprensorio del Cuoio e che permette finalmente di dare avvio all’iter per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico moderno, efficiente e a misura dei ragazzi che ci studieranno. Un risultato non scontato, reso possibile dall’unità di intenti dei sindaci del territorio e dalla vicinanza e dal supporto dato dell’assessore Vittorio Bugli e che premia dunque l’impegno, la costante attenzione e il lavoro di squadra che su questo tema abbiamo portato avanti a tutti i livelli istituzionali”.
E ora?
Adesso della progettazione definitiva dovrà occuparsi la Provincia di Pisa, essendo ancora in carico all’ente la delega in materia. I soldi, infatti, sono un contributo proprio alla Provincia. Una volta fatta la progettazione definitiva, poi, dovrebbe entrare in gioco il Governo con i finanziamenti statali sull’edilizia scolastica.