Festa del Contadino, musica e cucina per serate sull’aia

16 giugno 2017 | 13:04
Share0
Festa del Contadino, musica e cucina per serate sull’aia

Musica e cucina. Per serate da trascorrere sull’aia, ricordando tempi passati e raccontandoli a chi non li ha vissuti. La pro loco di Villa Campanile con il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto organizza anche quest’anno la Festa del Contadino.

A partire da domani 17 giugno, ogni sabato fino al weekend conclusivo il 4,5 e 6 agosto al Quercione dietro la chiesa di Villa Campanile si accende la festa che porta in tavola le migliori specialità culinarie del territorio e intrattiene ogni volta con uno spettacolo musicale diverso, tutto da ballare. Tra le specialità tipiche proposte ci sono il gran antipasto del contadino dove primeggia l’insalata di farro di Villa Campanile, ma anche la cecina, le varie pizze, la carne alla brace (con bistecche e salsicce), fagioli cotti al forno, patate fritte e vino della fattoria del Chianti. Per i golosi di dolci, le torte saranno preparate dallo “You and Me”.
“La Festa del contadino è una manifestazione importante per il nostro paese – ha detto il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti – un’occasione per assaporare i prodotti tipici di cui il nostro territorio è ricco, come il farro, i fagioli, la carne tagliata in diretta dal macellaio di Orentano. Un’organizzazione curata in ogni dettaglio, che ogni sera propone un concerto o uno spettacolo di danza diverso. Non posso che ringraziare chi si adopera per realizzare ogni anno questa bella iniziativa che richiama molte persone dal comprensorio e non solo”.

“La sagre paesane sono un investimento sociale quando riescono a coinvolgere cittadini, associazioni e commercianti unendoli nella realizzazione di un evento comune a beneficio di tutta una comunità. La Festa del Contadino è uno di questi” ha aggiunto Giulio Nardinelli, assessore alle Associazioni e allo Sviluppo Economico.

“Tutti i piatti sono frutto di una selezione di materie prime eccellenti provenienti dal territorio- ha aggiunto Simone Benedetti, presidente della Proloco di Villa Campanile -. Una scelta, quella dell’alta qualità, che vuole valorizzare la filiera corta, per continuare a investire nelle tante aziende e fattorie della nostra zona che operano nel settore alimentare portando sul mercato prodotti davvero unici”.

I concerti partono già da sabato 17 giugno con la band “Il Sentiero del Cuore” e alle 21,30 esibizione della scuola di ballo “Cuore Latino”.

Ogni sabato sul palco si alterneranno gruppi musicali provenienti da tutta Italia, dj set selezionati, dal liscio ai ritmi caribici, alla disco. Le orchestre daranno la possibilità di ballare diversi generi musicali per divertirsi tutti insieme in pista.

L’evento clou della Festa del Contadino è atteso per venerdì 4 agosto con il concerto dal vivo di Pianeta Zero, celebre tribute band di Renato Zero che suonerà le canzoni più famose del vasto repertorio del cantautore romano, emozionando il pubblico di appassionati.

Leggi anche Sagre, Pieragnoli e le regole di Confcommercio ai sindaci