Skarrozzata a Santa Croce con Fratres e Shalom

14 giugno 2017 | 10:02
Share0
Skarrozzata a Santa Croce con Fratres e Shalom

Prima Castelfranco di Sotto. Poi San Miniato e ora la Skarrozzata arriva anche a Santa Croce. Lo fa giovedì 22 giugno, portata dal Tavolo Comunale delle Associazioni di Volontariato, con la disponibilità concreta del gruppo Fratres Santa Croce e del Movimento Shalom.

La Skarrozzata è una passeggiata simbolica che persone con disabilità e senza potranno compiere a bordo di carrozzelle messe a disposizione per l’occasione per sperimentare le difficoltà di chi deve muoversi ogni giorno tra barriere e ostacoli solo per svolgere le normali attività quotidiane, come recarsi in un ufficio o fare acquisti. L’idea è nata diversi mesi fa su proposta di Anna Grazia Lapenna, una ragazza speciale che vive concretamente questa situazione e ha manifestato all’Amministrazione la volontà di organizzare, anche nel nostro Comune, un evento ormai divenuto simbolico e coinvolgente e già realizzato in molte città.
Le due associazioni del territorio e l’associazione La Skarrozzata di Bologna, in collaborazione con le aziende Sanifarm e Ottobok, che hanno fornito le carrozzelle e con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull’Arno, hanno provveduto ad organizzare l’evento. L’idea è quella di dare all’iniziativa i colori di una vera festa del paese e per questo le varie tappe del percorso saranno animate da iniziative e dalla partecipazione di cittadini grandi e piccoli, con il coinvolgimento di associazioni ed enti.
La partenza è fissata dalla biblioteca comunale dove i partecipanti saranno accolti e salutati da organizzatori e istituzioni poi la passeggiata collettiva per le strade del centro fino ai giardini pubblici, con la possibilità per tutti di provare l’esperienza della mobilità con supporto speciale. L’arrivo è previsto in piazza Garibaldi dove sarà allestito un gustoso Aperitivo da mondo con sapori internazionali poi il trasferimento sul Lungarno Galilei per partecipare all’animata e affollata Cena di inizio estate, organizzata per tradizione dall’Amministrazione, alla quale i partecipanti alla Skarrozzata saranno graditi ospiti.

Leggi anche La Skarrozzata a San Miniato: l’8 passeggiata sulle ruote