Due percorsi per imparare a gestire le emozioni

3 giugno 2017 | 15:05
Share0
Due percorsi per imparare a gestire le emozioni

A volte le parole non bastano e allora servono i colori, le forme, le note … le emozioni si intitola così l’esperienza di apprendimento trasversale che verrà presentata giovedì 8 giugno 2017  alle  18,15, dagli alunni della scuola Primaria I Maggio di Galleno.

I bambini di tutte le classi, guidati dalle loro insegnanti, dal maestro d’arte Francesco Cinelli e dal maestro di musica Giuseppe Alberti,
presenteranno il lavoro svolto nei rispettivi laboratori creativi. La finalità del percorso didattico effettuato è stata quella di potenziare l’intelligenza emotiva che mira a identificare, comprendere e gestire le proprie emozioni per riuscire ad affrontare meglio la vita nel più ampio contesto del benessere complessivo della persona, come descritto dall’organizzazione mondiale della Sanità mediante l’individuazione delle Life Skills.

Lunedì 5 giugno alle ore 17,00 nei locali della scuola Carducci invece i ragazzi presenteranno i alvori fatti semrpe con Francesco Cinelli sul tema che predne le mosse da una massima di confucio “Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso”. Gli alunni, attraverso l’espressività artistica, corporea e teatrale, sono stati guidati, in modo originale ed innovativo, a riconoscere se stessi, apprezzare e rispettare le diversità altrui e a far accettare le proprie peculiarità. Si sono messi nei panni di chi viene rifiutato o giudicato affrontando così anche il tema del bullismo.