
Servizio civile in comune a San Miniato, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno e Santa Croce sull’Arno. Sono 20 i volontari che potranno utilizzare per i 3 progetti di servizio civile nazionale.
I progetti prevedono l’inserimento dei ragazzi all’interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività sociali rivolte a famiglie, minori, disabili e popolazione immigrata. Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un compenso mensile di 433,80 euro, è compatibile con altre forme di lavoro, può sostituire attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi. Possono presentare domanda tutti i cittadini con un’età compresa fra 18 anni e 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, che siano in possesso dei requisiti riportati nel bando. Non può presentare domanda chi presta o ha prestato servizio civile, chi ha interrotto il servizio prima della scadenza prevista, chi ha in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo e chi ha avuto tali rapporti nell’anno precedente, di durata superiore a tre mesi.
E’ possibile presentare solo una domanda per un unico progetto, ma nella domanda può essere indicata la disponibilità all’assegnazione ad altri progetti.
Le domande compilate, firmate e corredate dell’allegato 3 e della fotocopia di un documento di identità devono essere consegnate entro le 14 del 26 giugno a mano – URP di comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, e Montopoli in val d’Arno e Biblioteca di Santa Croce sull’Arno secondo i relativi orari di apertura al pubblico -, con raccomandata A.R. indirizzata a Comune di San Miniato – via Vittime del Duomo, 8 – 56028 – San Miniato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata al candidato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
Il bando, i progetti e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet dei vari comuni, oppure ritirata direttamente agli uffici dove dovranno essere riconsegnate le domande.