Al primo posto, nella categoria riservata alle scuole d’infanzia, ci sono i bambini della materna San Miniato. Tra le scuole elementari, invece, sono 2 classi de La Scala ad aggiudicarsi il primo premio, mentre nella categoria riservata alle medie vincono ancora i ragazzi del capoluogo. E’ il risultato del Premio Consiglio comunale 2017 consegnato questa mattina (1 giugno) alla Casa Culturale di San Miniato Basso gremita di ragazzi.
Per l’edizione 2016-2017, il tema scelto era “Alla scoperta del Sistema Museale di San Miniato”, in quello che è stato definito l’anno dei Musei. A premiare i ragazzi che hanno partecipato sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, il presidente del consiglio Vittorio Gasparri, insieme ai consiglieri Paolo Redditi, Michele Fiaschi, Laura Cavallini, Carlo Corsi e Simone Giglioli. Presenti anche la dirigente dell’istituto comprensivo Buonarroti, la professoressa Cristina Amato, la vice dell’istituto comprensivo Sacchetti Simona Della Maggiore e la rappresentante del sistema museale Barbara Pasqualetti.
In palio c’erano tre premi per i differenti ordini scolastici (materne, elementari e medie) del valore di 500 euro per i primi classificati, 300 euro per i secondi e 200 euro per i terzi. La commissione si è riunita nei giorni scorsi e ha scelto i lavori ritenuti più aderenti al tema scelto per questa edizione: per la scuola materna, il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell’infanzia di San Miniato, seconda Balconevisi e terza La Scala; per la primaria hanno trionfato la IV A e B di La Scala e per la secondaria di primo grado le classi I e II A di San Miniato.
“I lavori di quest’anno sono stati davvero eccezionali – ha commentato il sindaco Gabbanini -. Abbiamo deciso di dedicare il 2017 ai Musei cittadini per valorizzarli e farli conoscere anche ai più giovani. Dedicargli questo premio è stata un’ulteriore opportunità che è stata abbondantemente raccolta e condivisa. In occasione della Notte Nera, il 10 giugno, le opere che hanno preso parte a questo premio saranno esposte nell’atrio del palazzo comunale, per la serata eccezionalmente aperto e visitabile”.