Torneo dei Popoli, a Fucecchio la sfida è a 6

24 maggio 2017 | 10:18
Share0
Torneo dei Popoli, a Fucecchio la sfida è a 6

In campo, quest’anno, scenderà anche il Leone Rosso, un gruppo di richiedenti asilo ospitati a Fucecchio già molto attivi in altre iniziative. L’edizione numero 9 del Torneo dei Popoli si svolge sabato 27 e domenica 28 maggio, a partire dalle 17, allo stadio Filippo Corsini. Un modo per esaltare la diversità ma nell’uguaglianza, parlando la stessa lingua, un po’ come succede con il Palio, dove la contrada è casa, ma se non ci fossero le altre non ci sarebbe il Palio. In campo, oltre al Leone Rosso, scenderanno le selezioni locali di Marocco, Romania, Senegal, Italia, del Resto del Mondo (con cittadini di diversi Paesi).

“La novità è la selezione di ragazzi provenienti da vari Paesi – spiega l’assessore all’immigrazione Antonella Gorgerino – che in attesa della risposta alla loro richiesta di asilo stanno cercando di integrarsi nel nostro tessuto sociale partecipando ad alcune attività di cura degli spazi pubblici, come ad esempio la pulizia dei giardini e delle banchine stradali. Per questo abbiamo accolto con grande piacere il loro desiderio di partecipare ad un momento di festa come il Torneo dei Popoli”.

Il torneo è promosso dal Comune di Fucecchio in collaborazione con Uisp, Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita Misericordia, Pubblica Assistenza, associazione Popoli Uniti e la sezione Soci Coop di Fucecchio.

Leggi anche Torneo dei Popoli senza l’Italia, vince l’Albania – Foto