



È un riconoscimento importante quello conquistato dal gruppo teatrale del liceo Checchi. I ragazzi di Fucecchio, infatti, si sono guadagnati la Menzione d’onore alla Rassegna Nazionale TeatrEducazione AdMaiori che si è tenuta dall’11 al 20 maggio a Maiori, in provincia di Salerno.
Gli studenti fucecchiesi hanno ottenuto questo riconoscimento mettendo in scena Iliupersis (War Is over), un dramma sulla caduta di Troia e sulla crudeltà e il dolore di ogni guerra. La giuria si è espressa parlando di un “apprezzabile lavoro teatrale tratto da un testo classico non spesso rivisitato, giocato su monologhi e dialoghi a volte enfatici e a volte intimistici. La vicenda della caduta di Troia è stata trasposta in chiave contemporanea sia nei costumi, essenziali e identificativi, sia con un tono recitativo accurato e concentrato da parte da tutti gli interpreti. Innovativa e originale il cambio dei punti di vista che trasforma in protagonisti anche personaggi secondari”.
L’assessore alla scuola del comune di Fucecchio Emma Donnini esprime grande soddisfazione per l’impegno e la dedizione che questo gruppo di giovani sta mettendo nell’arte del teatro.