
“Complimenti a questa realtà distrettuale che grazie a una rete virtuosa che coinvolge pubblico e privato è riuscita a crescere e, attraverso investimenti mirati, fare una eccellente programmazione in ricerca, formazione e sviluppo”. I complimenti sono quelli del console generale americano a Firenze Abigail Rupp che oggi 16 maggio è stato in visita nel distretto di Santa Croce. Il console ha visitato il depuratore Aquarno, il Poteco, una conceria e l’Associazione Conciatori.
Accompagnata dalla sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda tra gli impianti del distretto, la console Abigail Rupp si è detta entusiasta della capacità dei conciatori toscani di coniugare tradizione e tecnologia. “Spero di poter tornare a visitare questo distretto – ha aggiunto – dove qualità nella produzione si coniuga a esperienza manifatturiera e capacità di innovare”, qualità che proprio i clienti americani continuano ad apprezzare: anche nei primi mesi del 2017 il mercato Usa si conferma tra le principali destinazioni per le esportazioni di pellame lavorato nel distretto di Santa Croce.
Presenti, con il direttore Poteco Domenico Castiello, il presidente Assoconciatori Franco Donati, Michele Matteoli presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, anche imprenditori e rappresentanti delle istituzioni locali. “Dall’impegno per la depurazione alla ricerca – dice Deidda – questo distretto conciario è in grado di offrire un modello completo delle migliori pratiche industriali coinvolgendo in modo trasversale imprenditori e rappresentati delle istituzioni nel raggiungimento di importanti risultati che ogni giorno richiedono lavoro e sacrificio di tutti”.
La visita fa seguito alla partecipazione di Gloria Gaynor alla rassegna PalaPop (qui Santa Croce nel tour mondiale di Gloria Gaynor), presentata in ambasciata a Firenze. In quell’occasione, la sindaco e la console si era conosciute.