




Qualche mese fa era stato a Viareggio per salire a bordo e acquisire tutti i dettagli tecnici del mezzo. Stamani (15 maggio), dopo un lavoro paziente e meticoloso, si è ripresentato con il proprio modellino perfettamente funzionante della motovedetta “Classe 500”. È il regalo che il montopolese Michele Vanni ha realizzato per la Guardia Costiera di Viareggio.
Una gradita sorpresa, arrivata all’indomani del “Versilia Yachting Rendez Vouz 2017”, concluso ieri (14 maggio), con tanti appassionati arrivati anche negli stand allestiti dalla Capitaneria di porto di Viareggio e dalla Marina Militare. Molto apprezzati, soprattutto dai bambini, i modellini navali ed aerei dei mezzi in dotazione alla Guardia Costiera. Al termine dell’esposizione, Michele Vanni ha deciso di regalare la sua creazione ai militari di Viareggio.
Da oltre 10 anni, infatti, si dedica con entusiasmo alla realizzazione di prototipi altamente particolareggiati di ogni genere. Amante della natura e del mare, Vanni è da sempre un fan della Guardia Costiera, tanto che ha voluto realizzare il modellino della motovedetta “Classe 500” (alla Capitaneria di porto di Viareggio è assegnata la CP 563), dedicata soprattutto all’attività di polizia marittima e vigilanza pesca lungo le coste italiane.
Qualche mese fa, Vanni era stato a Viareggio per visitare la motovedetta CP 563 ed acquisire informazioni utili dall’equipaggio, come dettagli costruttivi e specifiche tecniche. Stamani si è presentato con il modellino interamente realizzato a mano e perfettamente funzionante, dotato perfino di radiocomando per la navigazione. Un’apprezzata iniziativa che, grazie alla disponibilità già fornita dall’autore, farà certamente bella mostra nei prossimi stand istituzionali allestiti dalla Capitaneria di porto in occasione di particolari eventi e cerimonie.