Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato

12 maggio 2017 | 09:34
Share0
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato
Dal Cattaneo blog e libretto per presentare San Miniato

Un blog, un libretto a rivista ed una serie di opuscoli destinati alla promozione turistica della Città di San Miniato. E’ questo il frutto di un d’intenso lavoro portato avanti dai ragazzi dell’Istituto Cattaneo insieme alle professoresse Maria Beatrice Bianucci, Claudia Federici, Mila Nuti e Alessandra Dal Canto, sotto la supervisione del preside, il professor Alessandro Frosini. Un’idea nata da un progetto didattico e che adesso viene messa al servizio della città, andando ad arricchire il materiale cartaceo e interattivo per visitatori e turisti.

“L’idea di partenza è stata quella di creare un pacchetto turistico da presentare agli studenti olandesi del Fortes Lyceum di Gorinchem, in vistia in Italia per uno scambio culturale con il Cattaneo”, spiegano i ragazzi delle classi 3A e 5A che hanno lavorato al progetto. “Il pacchetto – aggiungono – è stato poi caricato sul blog ‘Travel and tourism’, e da qui, grazie all’amministrazione, ne abbiamo ricavato una rivista”. Un blog facilmente consultabile all’indirizzo http://travelandtourism.altervista.org/. All’interno del pacchetto, comprendente volo e pernottamento nell’Ostello San Miniato, è stato proposto un tour di quattro notti che dalla città della Rocca tocca le principali città d’arte della Regione, con un percorso da seguire per ogni giorno di vacanza in Toscana. Il blog, interamente in inglese, è corredato di immagini e video realizzati dai ragazzi.
Al blog si aggangia poi una rivista dedicata, dal titolo ‘Treasures of Tuscany’, con tutte le informazioni dei luoghi da visitari e i Qr-code sul retro per accedere direttamente al blog. Per arricchire il pacchetto, quindi, sono stati realizzati anche quattro opuscoli, sempre prodotti dai ragazzi, dal titolo ‘Welcome to San Miniato’, ‘Dilvo Lotti’, ‘Corteo storico di San Miniato’, ‘San Miniato and Its legends’. Oltre a questo è stato prodotto un quinto opuscolo dedicato all’Ostello San Miniato.
“E’ un altro passo avanti – ha detto l’assessore al turismo Giacomo Gozzini – per fornire ai nostri visitatori un materiale di qualità. Da tempo abbiamo una collaborazione importante con l’istituto Cattaneo”. Una collaborazione che da alcuni anni coinvolge anche l’ufficio turistico di piazza del Popolo, dove ogni anno una ventina di studenti dell’indirizzo turistico svongono uno stage lavorativo. “Quest’anno – ha aggiunto il presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina – i ragazzi del Cattaneo hanno gestito anche l’accoglienza in piazza Dante in occasione della Mostra del Tartufo. E’ una fortuna, per noi, avere sul territorio un istituto tecnico con indirizzo turistico”.
“Nella nostra scuola facciamo anche questo – sottolinea il dirigente scolastico Alessandro Frosini -: cerchiamo di legarci alla realtà che ci circonda tenendo il passo delle nuove tecnologie”. “C’era davvero bisogno di questo lavoro – ha concluso il sindaco Vittorio Gabbanini – perché spesso i turisti si presentano in comune e all’ufficio turistico chiedendo del materiale da sfogliare. Abbiamo delle potenziali che forse dobbiamo ancora far esplodere: il lavoro degli studenti del Cattaneo va in questa direzione”. (g.p.)