
Potrebbero essere solo quattro, quest’anno, i caratelli schierati ai nastri di partenza del Palio del Cuoio. Più che un’ipotesi, una prospettiva che sembra sempre più concreta, a meno di improvvisi e improbabili colpi di scena. Tra pochi giorni, infatti, il rione Il Ponte potrebbe comunicare ufficialmente il proprio forfait.
Il motivo? La mancanza di volontari e ragazzi disposti a dare il proprio contributo, tanto che il quartiere biancogiallo risulta al momento sprovvisto sia di persone per la sfilata sia di caratellisti per la corsa di piazza Rossa, quest’anno in programma per il 2 luglio. “Siamo a zero”, dice l’ormai ex presidente Filippo Falorni, che proprio nei mesi scorsi aveva deciso di gettare la spugna sperando in una reazione e in un moto d’orgoglio del rione.
Alla fine di marzo, infatti, i membri del consiglio direttivo avevano consegnato nelle case del quartiere oltre 300 lettere di appello, inserendo i propri contatti nella speranza che qualcuno si facesse avanti per dare una mano. “Invece nessuno si è fatto vivo”, racconta amaramente Falorni.
Per questo, Il Ponte convocherà nei prossimi giorni un’assemblea rivolta a tutti i rionali e simpatizzanti. Sarà l’ultimo disperato appello. A meno di colpi di scena clamorosi, il rione deciderà di non partecipare all’edizione 2017. (g.p.)