


Sono quasi 300mila euro. Arriveranno a Santa Maria a Monte per completare i lavori della frana di Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte.
È stato, infatti, definitivamente approvato dalla Regione Toscana a settembre 2016 il completo finanziamento dei lavori per 285.656,71 euro. Un progetto inserito nel recente Documento operativo per la difesa del suolo che contiene le opere idrauliche, idrogeologiche e le attività finalizzate all’implementazione e al miglioramento delle informazioni e della conoscenza in materia di difesa del suolo. La Regione Toscana con il Documento annuale per la difesa del suolo per l’anno 2015 aveva già finanziato la progettazione delle opere per il consolidamento di un tratto di versante a monte della via Repubblica a Montecalvoli alto.
“La frana al versante di accesso al paese di Montecalvoli – spiega la sindaco Ilaria Parrella – si era verificata a marzo 2013 e in un primo momento erano stati eseguiti i lavori necessari alla messa in sicurezza, in attesa della sistemazione definitiva. Aver ottenuto questo finanziamento è un traguardo molto importante per la nostra amministrazione, perché esula dai vincoli di finanza pubblica (ex patto di stabilità). In questo modo le operazioni non andranno a togliere risorse per altri interventi in programma nel territorio comunale. Inoltre, i lavori che verranno realizzati ci permetteranno di portare avanti uno degli obiettivi che ci siamo posti: andare a riqualificare i centri storici dei nostri borghi, migliorandone la vivibilità. Un doppio risultato, dunque, raggiunto grazie al lavoro degli uffici comunali, capaci di ottenere questo fondamentale contributo”.