Giochi di maggio, in campo sport e amicizia

8 maggio 2017 | 12:26
Share0
Giochi di maggio, in campo sport e amicizia
Giochi di maggio, in campo sport e amicizia
Giochi di maggio, in campo sport e amicizia

Una giornata di sport e amicizia che coinvolgerà alunni, insegnanti, genitori, amministratori pubblici e chiunque voglia partecipare. Nella mattina di sabato 13 maggio tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Fucecchio si esibiranno negli impianti sportivi cittadini cimentandosi in tornei, percorsi, partite e corse nei Giochi di maggio, progetto all’avanguardia nel mondo della scuola primaria e dello sport, orgoglio e soddisfazione per le scuole del circolo didattico, dell’istituto comprensivo e per l’amministrazione comunale di Fucecchio.

I ragazzi metteranno in campo le varie abilità apprese in relazione allo sport praticato durante questo anno scolastico, per mostrare abilità motorie specifiche dei vari gioco sport, di sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, di accettazione dell’altro, nell’abitudine al rispetto di regole riconosciute e condivise e nella pratica attiva dello sport. 
Valori che, sviluppati sin dalla scuola primaria, ci auguriamo possano dare i suoi frutti negli anni futuri come fondamento di corretti stili di vita e di una sana e permanente educazione sportiva, oltre che come prevenzione al disagio adolescenziale, diffuso purtroppo in molti ragazzi.
Nell’iniziativa sono stati coinvolti tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del Comune di Fucecchio, per un totale di circa 670 alunni.
Allo stadio comunale Corsini, dalle 8,30 ci sarà Baby Sprint di atletica leggera con prove di velocità, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta. Al campo di calcio Galli di via Fucecchiello, dalle 9, ci saranno staffette con giochi di conduzione di palla e abilità del calcio, alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci, dalle 9, tornei di super minivolley, all’impianto sportivo comunale di San Pierino, dalle 9, le esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis e giochi di confidenza con la palla e con la racchetta, alla palestra della scuola primaria Pascoli in via Giordano, dalle 9, esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo libero e agli attrezzi, al palazzetto dello sport di via Fucecchiello, dalle 9, tornei, giochi di minibasket.
Il progetto è possibile grazie alla sinergia tra i docenti di educazione motoria, i dirigenti scolastici delle scuole del circolo didattico, l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca, con gli esperti delle discipline sportive interessate (l’Atletica Fucecchio, la società Ginnastica “Il Cigno”, la Folgore Basket, la Pallavolo Fucecchio, la “Junior Tennis School” San Pierino, l’Ac Giovani Fucecchio 2000), con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Particolare merito nell’organizzazione dell’evento va riconosciuto alle referenti e coordinatrici del progetto Tania Benvenuti, Francesca Bertini, Sandra Vivaldi e all’assessore Emma Donnini che ogni anno dedicano tanto tempo e tanta passione nella realizzazione dell’evento.