




Il rumore di qualche colpo ben assestato e poi quello dei mattoni che si rompono. Così, i volontari della parrocchia di San Donato di Santa Maria a Monte, impegnati in attività con i ragazzi, sono usciti di corsa per andare a vedere e hanno trovato due ragazzini, di circa 10 anni, con in mano una grossa mazza e un muro, nel quale avevano fatto un vistoso buco, tanto che qualcuno, nei giorni scorsi, ha pensato che in chiesa fossero entrati i ladri.
Un muro praticamente cieco quello danneggiato, che porta a un vecchio ripostiglio, ma non alla chiesa. Un muro che, comunque, dovrà essere riparato. In un primo momento, in chiesa sono arrivati anche i carabinieri, proprio per paura che ci fossero in giro malintenzionati.
Poi, invece, il racconto dei volontari ha chiarito tutto. Il parroco e la parrocchia hanno deciso di non sporgere denuncia contro i ragazzini, che se la sono cavata con una bella lavata di testa e una lezione da imparare. Di certo non erano del tutto consapevoli del danno che stavano causando e ora sanno cosa succede a usare una mazza contro un muro.