
È una sorta di mini tour quello che sta coinvolgendo l’Orentano School Jazz Big Band, l’orchestra formata dai ragazzi della scuola media della frazione castelfranchese, guidati dal professore Roberto Lucarini. Dopo il successo di poche settimane fa nel concorso “Città di Scandicci”, i ragazzi di Orentano hanno fatto tappa nel centro storico Lucca, mentre domani sarà la volta di Castelfranco, con un’esibizione prevista dalle 21 al Teatro della Compagnia.
Un’altra bella soddisfazione, dunque, per un gruppo nato appena un anno e mezzo fa, da un’idea dello stesso professor Lucarini, e che per due anni di fila ha ottenuto il secondo posto nel concorso organizzato a Scandicci. Un gruppo che a dispetto dell’età vanta già numerosi apprezzamenti tra gli addetti ai lavori. È così che i ragazzi di Orentano, lo scorso venerdì, hanno avuto l’opportunità di esibirsi nell’auditorium dell’ex chiesa di San Romano a Lucca, partecipando all’evento organizzato da Rete Musica Toscana. La band, composta da 26 elementi, di cui 19 musicisti e 6 ragazze del coro, ha riscosso subito applausi e apprezzamenti.
Quella di Lucca, però, è stata solo la prima tappa di una sorta di mini tour appena cominciato. Domani (5 maggio) l’orchestra sarà a Castelfranco al Teatro della Compagnia, con inizio alle 21, mentre il 26 maggio suonerà a Orentano in ricordo della professoressa Duranti scomparsa pochi mesi fa. La sera del 27, invece, nuovo concetto a San Giuliano Terme per l’iniziativa “Musica Insieme”, mentre a giugno è prevista un’ultima tappa al teatro comunale di Ponsacco. (g.p.)