


Può essere considerata una delle maggiori competizioni italiane per sbandieratori e musici, se si escludono i campionati nazionali. È il Torneo del Pellegrino, giunto all’undicesima edizione, in programma domenica prossima (30 aprile) a Faenza. Appuntamento da mattina a sera in piazza Rampi, la grande corte dell’ex caserma Pasi nel centro storico della città, cuore del Rione Rosso che organizza l’evento sotto l’egida della Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori).
A valorizzare il Torneo sarà la partecipazione di ben 20 gruppi di alfieri bandieranti e la loro qualità certificata dai successi raccolti in tutta Italia. Significativa anche la presenza di quattro gruppi di Ferrara e altrettanti di Faenza, che non hanno voluto rinunciare ad un’occasione per misurarsi in una gara ad alto livello con concorrenti in arrivo da Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.
In arrivo dalla Toscana ci sarà anche la contrada San Michele in Caprugnana di Castelfranco di Sotto, con i ragazzi che giungeranno a Faenza a gareggiare con 1 singolo, 1 coppia e 1 piccola squadra. Insieme a San Michele, la nostra regione sarà rappresentata anche dal gruppo di Volterra e da due gruppi del Palio di Micci di Querceta.
Al torneo parteciperanno ben 10 gruppi della massima Serie A1, con il Campione Italiano 2016 di Singolo Fabio Ciampelli di Volterra, insieme ai titolati campioni e super medagliati di Ferrara: per la contrada di San Giacomo Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli insieme all’astro nascente Alessandro Tortorici della contrada Santa Maria in Vado, mentre è grande la curiosità per la supersfida interna tra i 4 rioni faentini. Le specialità in campo saranno il Singolo, la Coppia e la Piccola squadra.
Domenica prossima, dalle 9,30, si susseguiranno gli arrivi di sbandieratori e musici alla corte del Rione Rosso per le operazioni di accredito dei partecipanti. Alle 11 prenderà il via la gara della Coppia, che sarà seguita intorno alle 12,30 dalla pausa per il pranzo che potrà essere consumato a pochi metri da piazza Rampi al Rione Rosso, attrezzato con buona cucina romagnola già apprezzata nei precedenti tornei del Pellegrino. Alle 15 si riprenderà con la gara del Singolo che sarà seguita da quella della Piccola squadra; alle 20,30 sono in programma le premiazioni.
Ma la serata avrà un piacevole prolungamento. Infatti nella corte del Rione Rosso si svolgerà il “Cajun Beer Festival” dalle 19,30 fino alle 23.30 con musica dal vivo e assaggi di birra; non mancherà lo stand gastronomico con hot-dog, hamburger, patatine fritte e ancora… birra, per arrivare alle 22 quando ci sarà l’happy hour.
In caso di maltempo l’intera manifestazione si svolgerà ugualmente: le gare degli sbandieratori verranno spostate nella palestra del Liceo “Torricelli” in via Morini 11. Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0546-680808 del Rione Rosso oppure scrivere alla casella di posta elettronica rionerosso@rionerosso.it.
Gruppi partecipanti: Da Faenza: Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Rosso, Rione Verde
Da Lugo (Ra): Rione de’ Brozzi, Contrada del Ghetto, Rione Madonna delle Stuoie
Da Ferrara: Contrada Borgo San Luca, Contrada San Giacomo, Contrada Santa Maria in Vado, Rione San Paolo
Da Quattro Castella (Re): Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia
Da Firenze: Sbandieratori e Musici della Signoria
Da Castelfranco di Sotto (Pi): Contrada San Michele in Caprugnana
Da Volterra (Pi): Gruppo Storico Sbandieratori
Da Querceta (Lu): Contrada del Ranocchio, Contrada del Leon d’Oro
Da San Quirico d’Orcia (Si): Gruppo Sbandieratori
Da Urbana (Pd): Gruppo “Associazione Musici e Sbandieratori”
Da Megliadino San Vitale (Pd): Gruppo Storico