
Le ultime transenne sono state rimosse poco prima delle 9 di questa mattina (19 aprile). La Francesca Bis è di nuovo percorribile interamente, dopo lo sversamento di paraffina liquida avvenuto nella mattinata di venerdì scorso (leggi qui Camion perde olio, Bretella e Bis impraticabili – Foto).
Dopo i lavori di sabato, che avevano permesso di riaprire in entrambi i sensi la Bretella del Cuoio, ripristinando anche la completa percorribilità della rotatoria, le aziende incaricate sono tornate a Santa Croce ieri mattina, per scarificare e ricostruire l’asfalto anche nel tratto di Bis compreso tra via del Trebbio Nord e la rotatoria della Bretella. La pioggia caduta nel pomeriggio ha impedito di completare i lavori in giornata. Così, alle prime luci di questa mattina, è stato necessario un ultimo e definitivo intervento per stendere l’asfalto negli ultimi 40 metri rimasti.
“La strada è stata riperta poco prima delle 9 di stamani – conferma l’assessore alla polizia municipale Piero Conservi -, nei prossimi giorni sarà rifatta anche la segnaletica orizzontale”
A distanza di 5 giorni, quindi, la viabilità di uno snodo fondamentale per il comprensorio è definitivamente ripristinata. Resta ovviamente l’inconveniente di aver dovuto “rattoppare” una strada rinnovata appena la scorsa estate, con i lavori condotti dal comune di Santa Croce dopo anni di attese e di lamentele. A coprire le spese, adesso, sarà la compagnia assicurativa dell’azienda di trasporti che ha provocato lo sversamento. (g.p.)