




Compie 25 anni l’immancabile Contesa del Branca, la simpatica corsa a pelo dei ciuchi tra i rioni della contrada Porta Raimonda di Fucecchio. Una sorta di piccolo “palio” interno al quartiere gialloblù, con una giornata di festa pensata per tutta la famiglia. L’appuntamento è per il prossimo weekend, a partire dalla Cena del Branca di sabato 22 aprile per poi lasciare spazio alla contesa di domenica 23.
Nel corso della cena, in programma alle 20,30, verranno presentati i rioni con i rispettivi priori e i fantini che il giorno seguente si daranno battaglia nell’arena del Rio. Per chi vuole partecipare è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 21, chiamando il numero 320 5551866.
Domenica 23 aprile, invece, appuntamento con la vera e propria festa raimondina, a partire dalla mattina fino alle 19.
Si comincia alle 10 con il ritrovo dei bambini nella zona della contesa, la colazione l’inizio dei giochi tra i rioni. Alle 11 sarà possibile girare sul dorso dei ciuchini, mentre alle 12,30 pranzo nella sede della Raimonda offerto dalla contrada. Alle 15 “Tutti insieme al Branca”: prima la presentazione del cencio dipinto dai bambini con la partecipazione del gruppo piccoli musici e sbandieratori della contrada, seguita dalla tratta dei ciuchi e dalle corse di selezione.
Alle 16 sarà il turno dei bambini, che si sfideranno nel Palio seguiti alle 17 dalle bambine. Tutte le attività sono organizzate dalle addette della contrada e possono partecipare tutti i bambini interessati. (per informazioni: Barbara 333 6011180). Dalle 17 in poi fine delle corse dei ciuchi.
Alla festa ci saranno punti ristoro, bancherelle con gadget della contrada, gioco del palio e tante altre attrazioni. Alla fine, come in ogni Palio che si rispetti, si terrà in contrada la cena del rione vittorioso.
Foto concesse da Alessio Pacini