





La priorità è stata data alla rotatoria tra la Bretella e la Francesca Bis. È qui che si sono concentrate le operazioni per rifare l’asfalto dopo lo sversamento di ieri mattina nel comune di Santa Croce (leggi qui Camion perde olio, Bretella e Bis impraticabili – Foto). L’obiettivo è stato quello di riaprire a doppio senso anche il tratto finale della Bretella, ripristinando la completa circolazione all’interno della rotatoria. Per la Francesca Bis, invece, bisognerà aspettare martedì: il tratto compreso fra la rotatoria e via del Trebbio Nord, quindi, resterà chiuso in entrambe le direzioni.
Questa la tabella di marcia fissata dai tecnici dopo le prime operazioni di questa mattina, 15 aprile, coordinate dalla provincia di Pisa in collaborazione con il comune di Santa Croce. Dopo aver “grattato” e risteso l’asfalto in prossimità della rotatoria intermedia della Bretella (quello del Braccetto per indendersi) i lavori si sono spostati nella rotatoria a nord tra la stessa Bretella e la Bis. Le aziende incaricate hanno dovuto “scavare” lo strato superficiale della strada fino ad una profondità di quasi 4 centimetri, per portare via l’asfalto ormai impregnato della paraffina liquida scaricata ieri.
Sul posto, insieme agli operai delle ditte incaricate, erano presenti i tecnici della provincia, la polizia municipale e i cantonieri di Santa Croce insieme all’assessore Piero Conservi. Intorno alle 17 è stato riaperta interamente la Bretella, mentre poco prima delle 18 la viabilità è stata ripristinata sull’intero circuito della rotatoria con la Bis. In questo è stato possibile garantire agli automobilisti di poter viaggiare in tutte le direzioni.
Chi arriva da sud, infatti, anziché essere costretti a svoltare a sinistra sul Braccetto, può adesso proseguire dritto per poi imboccare la Bis in direzione di Castelfranco e Ponticelli. Per chi arriva dalla Bis, sia dal lato di Castelfranco sia da quello di Santa Croce, invece, sarà comunque necessario “bypassare” il tratto chiuso (compreso tra la Bretella e via del Trebbio Nord) attraversando la zona industriale di Santa Croce usando il Braccetto.
Nella giornata di martedì, invece, le aziende provvederanno a rifare l’asfalto anche sulla Francesca Bis, mentre la carreggiata nord del tratto finale della Bretella sarà di nuovo chiusa, temporaneamente, per rifare lo strato d’asfalto anche nel pezzo compreso tra le due rotatorie. Probabilmente, la viabilità sarà completamente ripristinata dalla giornata di mercoledì.
Giacomo Pelfer