Ultimi giorni per la mostra l’Immagine della pittura

5 aprile 2017 | 10:31
Share0
Ultimi giorni per la mostra l’Immagine della pittura

Si chiuderà dopo il prossimo fine settimana, l’ultimo utile per visitarla, la mostra l’Immagine della pittura che presenta le opere di Gianluca Sgherri. L’esposizione è allestita a palazzo Delle Arti in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio.

La mostra curata di Ilaria Mariotti e promossa dal Comune di Fucecchio, si snoda su due piani in un percorso che coinvolge opere prodotte dalla fine degli anni Ottanta fino alla sua produzione recente.
L’esposizione di Sgherri, inaugurata lo scorso 18 marzo, si è rivelata particolarmente apprezzata tanto da portare a Fucecchio anche visitatori provenienti da fuori regione.
La mostra prende il titolo da un’opera composta da teli stampati con alcuni soggetti dei dipinti dei primi anni del Duemila. Nel dialogo tra opere la pittura manifesta la tensione dell’oggetto dipinto, la sua relazione con la realtà, la possibilità di partire dal dato reale per trasfigurarlo e donare al quotidiano una dimensione metafisica che ha sempre a che fare, per Sgherri, con la sospensione del giudizio, con l’ambiguità dell’immagine, con lo spaesamento che nasce dal riconoscere alle cose una dimensione familiare per proiettare su un orizzonte poco domestico.
I soggetti della pittura creano ora situazioni immersive, ambienti della pittura, ora si stampano su carte che avvolgono pacchi regalo diventando oggetto che reca oggetti rappresentati, ora riacquistano il loro posto sulla parete.
La seconda opera cardine del percorso, esposta al secondo piano del Museo, è costituita da Quadro, una parete di dipinti realizzati tra il 2013 e il 2017 montati su griglie da cantiere, che si dispongono sbieche rispetto alla superficie del muro, ingombrano lo spazio, aggettano verso chi guarda.
Immagini ribaltate, dipinti che assemblano piani diversi in merito allo svolgimento della narrazione, creature bizzarre, tazzine decorate scagliate nello spazio e che incontrano lettere di un rutilante e insensato alfabeto, personaggi che scavano in paesaggi glaciali: tutto questo chiede a chi guarda di sbarazzarsi delle logiche dell’ordinario.
Info: Museo civico di Fucecchio tel. 0571 268262 – 268229