La Calamita cresce: via ai lavori per il parco inclusivo

26 marzo 2017 | 15:59
Share0
La Calamita cresce: via ai lavori per il parco inclusivo

E’ il centro del progetto e ora sono iniziati i lavori. Quelli del parco giochi inclusivo del centro di aggregazione La Calamita, piazza Salvo D’Acquisto, nella parrocchia di Santa Maria delle Vedute.

Un parco giochi con strutture ludiche che potranno essere usati contemporaneamente sia da bambini abili che disabili senza barriere e divisioni. Un parco giochi che annullerà le barriere e le differenze fisiche nei momenti di svago e divertimento a cui ciascun bambino ha diritto, e dove sono previsti anche giochi in grado di stimolare bambini ipovedenti tramite gli altri sensi, mentre altri permetteranno di abbattere difficoltà motorie. I responsabili della Calamita onlus tengono a sottolineare che per la costruzione del parco giochi, a cui la Fondazione Marianelli ha apportato un prezioso contributo, sono stati interpellati esperti del settore e le famiglie di bambini con disabilità affinché venissero soddisfatte necessità reali. La Calamita onlus si è dimostrata, dalla sua nascita a oggi, un’associazione in grado di mantenere le promesse, di giustificare tutte le spese sostenute, e di promuovere iniziative trasversali.
Tuttavia, poiché i lavori di arredamento e di manutenzione del centro di aggregazione sono sempre in atto e che, nonostante l’impegno di importanti enti e fondazioni, non sono state ancora reperite tutte le coperture necessarie per la costruzione dello stesso parco giochi , occorre un continuo sostegno.
A tal proposito, in questo periodo di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare gratuitamente il proprio 5 per mille all’associazione, inserendo nel settore dedicato il codice fiscale: 91039690481.