





Per il comune di Montopoli è già il secondo. Sono stati il fantino e il cavallo verdeazzurri a tagliare per primi il traguardo del VI Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa.
La vittoria parziale è andata al comune di Bientina che, nella sesta e ultima corsa, la finalissima, ha perso il duello conclusosi al fotofinish quando Casomai, che difendeva i colori verdeazzurri di Montopoli, ha battuto di un soffio Zampieri che correva abbinato a Bientina.
Al comune del Valdarno è andato il drappo dipinto da Meini, ritirato dalla vicesindaco Linda Vanni. Montopoli, così, si aggiudica la sua seconda edizione delle 6 finora disputate.
Domenica mattina il ritiro di 2 cavalli dalla finale ha ridotto a 6 il numero dei Comuni che avrebbero avuto accesso alla corsa decisiva. I 21 Comuni partecipanti erano stati suddivisi in quattro batterie per cui i 4 vincitori sarebbero andati diretti alla finale mentre 3 dei secondi classificati (nella terza batteria sono rimasti solo 4 partenti a causa di 2 ritiri) sarebbero andati a sorteggio per gli ultimi due posti disponibili nella finale.
Alla finale hanno partecipato i primi due arrivati delle altre tre batterie.