Sabato nel bosco contro i rifiuti, a Orentano e Villa

22 marzo 2017 | 10:02
Share0
Sabato nel bosco contro i rifiuti, a Orentano e Villa

Dopo Galleno tocca a Orentano. Armati di utensili, pazienza ed entusiasmo, sull’onda del vecchio adagio “Chi fa da sé fa per tre”, sabato 25 marzo i cittadini si riuniranno a Orentano in un’iniziativa spontanea per lanciare un segnale positivo in difesa del decoro urbano. In sostanza, per pulire il bosco, ma insegnando a non sporcarlo. 

Con l’obiettivo di rappresentare la voglia di vedere le strade e i boschi nel loro splendore e non soffocati dal degrado dei rifiuti abbandonati, sabato prossimo le associazioni delle frazioni di Orentano e Villa Campanile hanno organizzato la giornata ecologica Puliamo i nostri boschi. Non un evento isolato ma parte di un percorso più ampio di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, affrontato dal mondo associativo insieme al Comune di Castelfranco di Sotto. È in questo quadro di attività che si è svolta una riunione tra associazioni del territorio e amministrazione comunale, per raccogliere pareri e suggerimenti con l’intenzione di proseguire con l’organizzazione di “giornate ecologiche” con una cadenza fissa, indicativamente mensile.
“È bello poter assistere all’entusiasmo delle associazioni – ha detto il sindaco Gabriele Toti – il loro impegno nell’organizzare giornate ecologiche e momenti di confronto è un segnale di civiltà che fa da monito a chi non conosce il rispetto per il bene comune. Purtroppo il nostro bel territorio è spesso vittima di gesti di incuria e degrado, sebbene il Comune metta a disposizione tutte le sue forze e le risorse possibili per la raccolta dei rifiuti. Giornate come questa ricordano all’intera comunità che il patrimonio boschivo, le strade, le piazze sono un bene che appartiene a tutti ed è responsabilità di tutti mantenerli puliti e vivibili. Per questo ringrazio sin da ora tutti coloro che parteciperanno”.
“Quella di sabato – per Federico Grossi, assessore all’Ambiente e presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie – sarà una bella dimostrazione di quanto le persone del territorio siano legate al proprio paese e che solo uniti, associazioni e amministrazione, possiamo raggiungere importanti traguardi. Vogliamo ringraziare però anche gli agenti della polizia municipale e i carabinieri Forestali per la loro opera di controllo e repressione dei fenomeni di abbandono abusivo di rifiuti”.
L’appuntamento per il 25 marzo è fissato alle 8,30 in piazza Roma a Orentano. Il comune di Castelfranco provvederà alla dotazione di sacchetti e guanti per la raccolta dei rifiuti e farà arrivare un mezzo scarrabile alla stazione ecologica per agevolare lo scarico dei rifiuti rimossi durante la mattinata.
Chi volesse partecipare, per informazioni, può rivolgersi all’Ufficio Urp del Comune (tel 0571-487250) oppure all’Ufficio Ambiente (tel. 0571-487212), o consultare il sito www.castelfrancodisotto.gov.it.

Leggi anche Galleno, residenti nei boschi contro rifiuti e degrado