
Nuovi lampioni in arrivo tra Montecalvoli e Ponticelli. Il comune di Santa Maria a Monte dà il via al secondo step di lavori per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, proseguendo il percorso iniziato nel settembre 2016. Dopo una prima fase di interventi nella zona collinare, tra le quali via Cerretti, la parte iniziale di via Capanne e via Fontine, le operazioni si spostano adesso in pianura.
“Quello che ha preso il via a partire da oggi, 22 marzo, è il secondo step dei lavori, il cui scopo è quello di ridurre i costi dell’energia elettrica e rendere più sicura per i cittadini la viabilità”, spiega dice l’assessore all’ambiente Elisabetta Maccanti. Per effettuare le operazioni di efficientamento è prevista l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico a partire dal 22 marzo fino al 20 giugno nelle seguenti strade: via del Pesco dal civico 61 al civico 73, via Lungomonte lato Montecalvoli dal civico 176 al civico 208, via Lungomonte lato Ponticelli dal civico 50 al civico 66. “È inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione – aggiunge l’assessore Maccanti – in parte del parcheggio situato in via Costituzione, all’intersezione con via Lungomonte, dal 22 marzo al 20 giugno 2017. Nei tratti oggetto dei lavori è istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari”
“Riteniamo questi interventi di fondamentale importanza per il territorio comunale – dice il sindaco Ilaria Parrella –. Lo scopo delle operazioni è ampliare l’attuale rete e sostituire i pali esistenti con tecnologia a led, meno costosa e più efficiente dal punto di vista energetico”.