
Anche il comune di Montopoli ha aderito all’iniziativa “Una scelta in Comune”. Una possibilità, offerta a tutti i cittadini maggiorenne, di dichiarare in qualunque momento la propria volontà di donare organi e tessuti a fine vita. Il tutto firmando un apposito modulo disponibile negli uffici comunali.
È quanto previsto dal protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Una scelta in Comune”, firmato il 21 dicembre da tutti i Comuni della Provincia di Pisa. La volontà così espressa viene registrata immediatamente nel Sit (Sistema informativo trapianti nazionale). I dati del cittadino vengono immediatamente inviati e registrati nella banca dati del Sistema informativo trapianti del Cnt, il database del Ministero della Salute che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi.
Si tratta a tutti gli effetti di un atto che ha valore legale, ma la scelta è sempre rettificabile e non definitiva.
“Il nostro comune ha aderito alla possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione – spiega la vicesindaca Linda Vanni – perché la donazione degli organi è una scelta di grande e responsabile generosità. Ed è importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune”.