Dall’Olanda a San Miniato, scambio al Cattaneo – Foto

20 marzo 2017 | 12:00
Share0
Dall’Olanda a San Miniato, scambio al Cattaneo – Foto

Diciannove studenti olandesi ospiti del Cattaneo. Sono i ragazzi del “Fortes Lyceum ” di Gorinchem, che dall’11 al 17 marzo sono stati ospitati dagli alunni della classe 4 A Turismo, mentre i due docenti accompagnatori, Sakia van Klij e Petra Nijst hanno soggiornato all’Hotel Miravalle a San Miniato.

Le attività sono iniziate lunedì 13 marzo con il benvenuto del dirigente scolastico Alessandro Frosini, la visita della scuola e l’incontro in sala consiliare con il sindaco Vittorio Gabbanini, il vicesindaco Chiara Rossi e l’assessore Gianluca Bertini, che hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti e offerto loro un eccellente buffet a base di prodotti tipici toscani.
Gli ospiti hanno anche visitato la città di San Miniato e le alunne della Classe 4 A, indossando i costumi del corteo storico, hanno fatto da guida turistica accompagnate dalla loro tutor, Barbara Pasqualetti, responsabile della Cooperativa La Pietra D’Angolo .
Dopo aver visitato i principali musei e chiese di San Miniato, il gruppo ha fatto sosta all’ostello San Miniato, situato nel centro della città, dove la responsabile ha consegnato un piccolo omaggio.
Nei giorni successivi sono state visitate le più belle città d’arte toscane: Pisa, Lucca e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, oltre al Parco di Pinocchio a Collodi, il Museo Piaggio a Pontedera e la Certosa di Calci. I nostri alunni, accompagnati dai docenti Maria Beatrice Bianucci, Claudia Federici, Alessandra dal Canto, Beate Schnock e Monica Sedoni, hanno fatto da guida in inglese ai loro partner.
Il programma ha previsto anche attività didattiche e lavori di gruppo a scuola. Gli alunni olandesi hanno creato un gioco online relativo all’Olanda e presentato in lingua inglese presentazioni “powerpoint” relative alle città d’arte toscane.
Gli alunni italiani, insieme ai docenti responsabili, hanno lavorato a un progetto dal titolo “Treasures of Tuscany “, producendo un blog dal titolo Travel & Tourism: Treasures of Tuscany, corredato da foto e mini-video , presentazioni “powerpoint” e video in lingua inglese riguardanti un pacchetto turistico per un gruppo di giovani olandesi in giro per la Toscana in estate. Il pacchetto include il soggiorno presso l’Ostello San Miniato e la visita delle città di San Miniato, Firenze, Pisa Lucca e Collodi. Vengono, inoltre, dati suggerimenti relativi a ristoranti e cibi tipici, visite guidate, tour tematici ed eventi organizzati in estate in Toscana.
I ragazzi del Cattaneo, inoltre, hanno prodotto un gioco da tavolo NetherTuscanopoly, con domande relative alla Toscana, l’Italia, l’Olanda e l’Unione Europea, un video relativo alla nostra scuola e un opuscolo in inglese per l’Ostello San Miniato.
Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio, una cena al ristorante “Upupa” a San Miniato, una cena offerta dagli alunni e dalle loro famiglie nella Sala della Misericordia a San Miniato e una cena presso il ristorante” La Tagliola” a Marti.
Gli studenti italiani, accompagnati dai docenti, Beate Schnock e Claudia Federici, si erano recati in Olanda in ottobre per la settimana internazionale organizzata dal “Fortes Lyceum” di Gorinchem, a cui il “Cattaneo” partecipa da molti anni. L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilita’ informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio culturale e’ utile come occasione non solo per confrontare realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze artistico-culturali del proprio territorio, ma anche per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.
L’it “Cattaneo “ringrazia l’Amministrazione Comunale, l’associazione Proloco, il Comitato manifestazioni popolari di San Miniato (corteo storico), gli alunni e le loro famiglie e tutto il personale della scuola.