
Una giornata intensa e proficua quella di mercoledì 15 marzo per l’Associazione Nel sorriso di Valeria, che ha fatto tappa a Roma per incontrare l’ambasciatore della Costa d’Avorio L’obiettivo era quello di illustrare il progetto scolastico che l’associazione porta avanti da anni nel paese africano. Nei locali della sede diplomatica, il presidente Lucio Tramentozzi col tesoriere Loredano Arzilli e hanno incontrato l’ambasciatore Janine Tagliante Saracino e la sua assistente Simona Vidoni.
Argomento dell’incontro è stata la presentazione e illustrazione dell’attività che l’associazione porta avanti, già da qualche anno, in Costa d’Avorio attraverso un progetto scolastico rivolto al sostegno di 150 bambini orfani e bisognosi nella scuola primaria con un finanziamento di circa 25mila euro per la fornitura di materiale scolastico, vestiario, vitto e medicine. Un progetto per il quale l’associazione chiede il riconoscimento formale del Ministero dell’Interno, al fine di poter operare con più incisività e con più trasparenza.
“L’ambasciatore – racconta il presidente Tramentozzi – si è dimostrata molto sensibile e riconoscente per quanto stiamo realizzando nel campo dell’educazione scolastica e ha assicurato piena disponibilità alla collaborazione per facilitare gli adempimenti burocratici finalizzati all’ottenimento del riconoscimento richiesto, facendo anche da tramite per il controllo e consegna della documentazione da produrre agli uffici competenti. Siamo rimasti molto soddisfatti dell’incontro e fiduciosi per gli sviluppi successivi”. Nell’occasione, è stato anche rivolto all’ambasciatore l’invito, favorevolmente accolto, per la partecipazione all’incontro annuale dell’associazione nella seconda settimana della Sagra del Tartufo a San Miniato.