





“Con l’appuntamento di Cigoli si apre una stagione che arriva a fine anno e fa della Toscana una terra di tartufo a livello internazionale”. Così il presidente del consiglio comunale della Toscana Eugenio Giani ha presentato la XIX mostra mercato del Tartufo marzuolo di Cigoli, in programma da sabato 18 a domenica 19 marzo. “Il tartufo è elemento distintivo della Toscana – ha aggiunto Giani – e come consiglio regionale abbiamo voluto valorizzare tutte le iniziative, per la promozione gastronomica della nostra terra”. Eventi dedicati al tartufo marzuolo, ma non solo: in programma ci sono anche appuntamenti artistici, mostre e animazioni per bambini.
“A Cigoli – ha aggiunto la consigliere regionale Alessandra Nardini – l’antica manifestazione sul tartufo apre le porte alla denuncia del femminicidio con l’esposizione ‘Rose Rosso Sangue’, una mostra di coraggio e di civiltà. Portare un tema così delicato e doloroso all’interno di un appuntamento tradizionale per il territorio credo sia una scelta intelligente e giusta. Una scelta cui dovremmo ispirarci ogniqualvolta ci approcciamo al tema dei diritti e delle pari opportunità. Perché è nella nostra quotidianità che dobbiamo saper guardare in faccia la gravità di quanto accade nel nostro Paese. Il rischio più grande che corriamo è quello di relegare la violenza delle donne a fatti di cronaca, lasciandoli distanti dai luoghi che realmente viviamo e condividiamo. La violenza sulle donne è una piaga sociale e culturale che deve essere sradicata alla radice, denunciandone la gravità e la barbarie in ogni luogo del nostro vivere perché tutti vedano e tutti sappiano a cosa portano la sopraffazione e la discriminazione di genere, è necessario promuovere in ogni occasione pubblica tutte le forme d’espressione che ne illustrano la gravità. Questa non è solo denuncia, ma costruzione di una coscienza collettiva e fruibile a tutti. Per questo ho accolto con grande piacere l’apertura della XIX mostra mercato all’esposizione collettiva per la quale ringrazio Fabrizio Mandorlini, presidente dell’associazione Fiera del Libro Toscano, che ha ideato il percorso: un filo rosso di sangue che attraversa secoli di storia, ed arriva fino ai giorni nostri”. Grazie all’apporto di 40 artisti, pittori e poeti, il paese viene trasformato – fino al 2 aprile con inaugurazione venerdì 17 alle 18,30 – in una vera e propria collettiva a cielo aperto dando vita alla mostra: le opere di grande formato sono state collocate sulle finestre delle abitazioni, in un percorso unico che accoglie i visitatori e non li lascia certo indifferenti. A realizzare le opere pittoriche saranno Simona Antonelli, Elisa Muzzillo, Valentina Volpi, Elena Pitzalis, Lorenzo Terreni, Elisabetta Donati, Francesca Leporini, Sabina Buti, Agnese Trinchetti, Camilla Maestri, Adriana Richiusa, Renata Novelli, Simona Soldaini, Lucia Marconcini, Daniela Del Sarto, Silvana Fedi, Sauro Mori, Laura Leonardi, Raffaele Ranaulo, Lina Vinazzani, Paola Pini, Gerardina Zaccagnino, Claudio Occhipinti, Sandro Caioli, Gianni Ceccatelli, Alma Francesca, Vilma Checchi, Antonella Fiore, Lory Bagnoli, Rosanna Costa, Simone Malizia, Carla Stacchini e Roberta Billeri, mentre a realizzare le composizioni poetiche Italo Zingoni, Giancarlo Fiaschi, Saverio Chiti, Giuseppe Nicosia, Patrizia Bianconi.
Per salire a Cigoli è predisposto un servizio navetta gratuito, dalle località limitrofe, sabato 18 pomeriggio e domenica 19 tutto il giorno. Tra gli eventi legati alla manifestazione c’è anche la terza edizione di Immagina… Il Tartufo Marzuolo, occasione per il mondo dei food blogger. La ricetta vincitrice sarà scelta da un’apposita giuria composta da Fabrizio Mandorlini, Giampiero Montanelli, Paolo Fiaschi, Sara Sguerri e Shamira Gatta. Poi il Marzuolo gigante: la sfida tra i tartufai è aperta per aggiudicarsi l’ambito titolo che proclamerà di fatto il tartufaio e il cane campione della stagione del tartufo marzuolo. Non a caso, come ha ricordato l’assessore Giacomo Gozzini: “A San Miniato si sta formando una nuova economia, costruita sull’enogastronomia e promossa sia dalle istituzioni che dalle associazioni del territorio”.
Da diciannove anni l’associazione Eventi cigolesi propone a buongustai e visitatori un fine settimana alla scoperta del marzuolo a cui affianca alle proposte gastronomiche, iniziative culturali, mostre e animazioni. Accanto ai classici tagliolini, saranno proposte vere e proprie specialità della cucina del territorio dallo chef Paolo Fiaschi del ristorante Papaveri e Papere (info e prenotazioni 388-8505601).
Il tartufo marzuolo sarà protagonista anche dell’animazione della domenica 19 marzo: accanto alle dimostrazioni di ricerca ed escavazione che i tartufai effettueranno insieme ai loro cani campioni, nello spazio show cooking si alterneranno a preparare la loro ricetta i finalisti del primo Food blog contest.
Molti gli appuntamenti culturali e le mostre. Dalla rassegna di pittura estemporanea per bambini Cigoli a Colori organizzata da Lorenzo Terreni, alle accattivanti proposte fotografiche di Luca Lelli, ai pregevoli lavori in legno dell’artista Pino Morena le cui opere sono la dimostrazione che la natura aiuta chi sa interpretare il lavoro spontaneo degli eventi, rendendolo una possibilità espressiva, dando nuova vita ad oggetti ormai al declino. Nei locali adiacenti al santuario della Madonna Madre dei Bimbi sarà allestita la mostra di Modellismo ferroviario con riproduzioni in miniatura di treni e stazioni di molte parti d’Italia.