Arte e solidarietà: 8mila euro per S.Domenico e terremoto

13 marzo 2017 | 14:24
Share0
Arte e solidarietà: 8mila euro per S.Domenico e terremoto

Quasi 8mila euro raccolti per un doppio obiettivo. Da un lato il nuovo impianto di illuminazione della chiesa di San Domenico, e dall’altro un aiuto concreto per le popolazioni colpite dal terremoto. È il risultato della grande asta di solidarietà organizzata sabato, a San Miniato, dal Cra (Centro raccolta arte) in collaborazione con la Pro Loco, il Comitato per l’Illuminazione di San Domenico ed il supporto tecnico di Casa d’Arte San Lorenzo.

Quarantatre gli artisti che hanno donato una loro opera e che, così, si sono resi disponibili a sostenere questo progetto. Artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti da tutta Italia: Massimo Barlettani, Luca Bellandi, Thomas Berra, Maurizio Bini, Roberto Braida, Dario Brevi, Carlo Cane, Franco Cisternino, Domenico Conforte, Raffaele De Rosa, Domenico Di Genni, Franco Mauro Franchi, Danilo Fusi, Felice Galli, Gianfranco Giannoni, Andrea Gnocchi, Susan Leyland, Massimo Lomi, Raffaella Rosa Lorenzo, Luca Macchi, Salvatore Magazzini, Marco Manzella, Giovanni Maranghi, Gianmaria Milani, Giacomo Montanelli, Sauro Mori, Muz (Samuel Rosi), Franco Olivo, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Angela Palese, Francesca Pieraccini, Alessandro Scardigli, Marcello Scarselli, Paolo Staccioli, Serena Tani, Matteo Tenardi, Pier Toffoletti, Stefania Valentini, Paola Vallini, Marzia Vetrano, Enrico Vezzi e Angiolo Volpe.
Aperta alla presenza del vicesindato e assessore alla cultura Chiara Rossi, dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini e con l’autorevole presenza del vescovo Andrea Migliavacca, la serata ha visto sfilare sul palco le opere battute da Roberto Milani, presidente del Cra e banditore di professione. Il risultato finale è stato lusinghiero: quasi 8000 euro raccolti che serviranno per ricondizionare l’impianto di illuminazione della chiesa di San Domenico, mentre la parte rimanente servirà a fornire un contributo alle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente sisma.
“Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti – dice Roberto Milani -. Un pubblico attento, partecipe e generoso.
Ma un doveroso grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato per l’organizzazione di questo evento ed in particolare agli artisti che hanno donato una loro opera. Ancora una volta il popolo dell’arte ha dimostrato la propria disponibilità fornendo il proprio contributo. Ed ancora una volta il Cra., nelle persone di Filippo Lotti, Antonio Leo e Claudia Lovato, hanno reso un servizio solido e tangibile al territorio”.
Il Cra è un’associazione culturale di San Miniato, senza scopo di lucro, e sosteniamo da sempre che l’arte e la bellezza possono e devono essere un punto di partenza e di rinascita. Noi cerchiamo di farlo dedicandovi tempo, passione e molto amore. E questo episodio ne è stato un esempio”.