San Miniato, 12mila euro per Amatrice e Loro Piceno

8 marzo 2017 | 12:03
Share0
San Miniato, 12mila euro per Amatrice e Loro Piceno

Sono oltre 12 euro i soldi che il comune di San Miniato ha destinato ai comuni di Amatrice e Loro Piceno. Due donazioni già erogate, in favore die due comuni colpiti dal sisma del centro Italia, messe insieme grazie alla generosità dei cittadini e delle numerose associazioni del territorio. Un risultato che sarà celebrato il prossimo lunedì, 13 marzo, con una serata al Sombrero di San Miniato Basso alla quale prenderà parte anche il vicesindaco della cittadina marchigiana.

Die 12mila euro raccolti, infatti, 8.674,40 sono andati al Comune lazione di Amatrice, mentre a quello di Loro Piceno sono stati donati 4mila euro. “Dopo diversi mesi di iniziative sul territorio, abbiamo chiuso la raccolta e conteggiato a quanto ammontavano le donazioni – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Sulla base delle necessità indicate dagli stessi enti, abbiamo diviso le quote delle donazioni e inviato i bonifici”.
A queste due donazioni va aggiunta anche quella che è già stata consegna a Norcia, lo scorso 24 febbraio, in occasione dell’assemblea straordinaria dell’associazione “Città del Tartufo” che si è svolta proprio nella cittadina umbra. San Miniato ha donato 4mila euro, soldi che facevano parte del totale raccolto dal Comune.
“Questi gesti così importanti meritano un ringraziamento particolare per la generosità manifestata dai sanminiatesi e per l’impegno delle associazioni che hanno fortemente voluto questo risultato, insieme alla Fondazione San Miniato Promozione che ha attivato la raccolta durante la Mostra del tartufo”, spiega il sindaco.
Per sancire il passaggio di consegne al comune di Loro Piceno, lunedì 13 marzo, dalle 21, al Sombrero a San Miniato Basso si svolgerà l’iniziativa “Una canzone per Loro Piceno”, una serata dedicata alla raccolta fondi per la cittadina marchigiana, alla quale sarà presente la vicesindaco Federica Lambertucci. “La nostra comunità ha fatto sentire la propria vicinanza a tutte questa popolazioni e di questo rinnovo il ringraziamento dell’amministrazione comunale – conclude il sindaco -. La serata di lunedì è un’ulteriore richiesta alla cittadinanza, e mi auguro che ci sia la risposta che la comunità di San Miniato sa dare”.