
In occasione della Giornata internazionale della donna domani, giovedi 9 marzo dalle ore 17,30 alle 23 presso i locali di Vocintransito a Ponte a Egola l’associazione CA.TE.RI.NA. presenta “Itinerari Sonori al Femminile”, dedicato alle donne e alle loro emozioni. L’evento si aprirà con Onda Sonora, una mostra di installazioni artistico-sonore. Un vero e proprio “percorso sensoriale ” nel mondo della musica e della musicoterapia tra suoni, oggetti sonori e strumenti musicali; un percorso esperienziale fatto di vibrazioni, risonanze e ascolto. Un mondo sonoro arricchito da colori e immagini, dipinti e sculture delle Artiste Grazia Guerri, Tina Cicciarella e Corinne che proporranno ai presenti alcune loro opere dedicate all’universo femminile.
A seguire, alle ore 21, la conferenza dal titolo “Io canto, io ho un suono, io sono”, alla scoperta della voce e del canto come espressione della nostra identità e delle nostre emozioni. Sarà inoltre possibile, durante l’intera manifestazione, partecipare ai workshops gratuiti condotti dalla musicoterapeuta Jenny Fumanti, che presenterà la musicoterapia vocale come tecnica innovativa per il benessere della persona. Durante la serata verrà presentato il progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio “La forza delle donne: chiama il Tuo Angelo 2016/18” con il
quale l’associazione intende promuovere e sostenere percorsi terapeutici dedicati a donne colpite da violenza. L’evento è inserito nel calendario “La primavera delle donne” promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Miniato. L’ingresso è gratuito.