
Ma chi l’ha detto che l’imprenditoria al femminile non funzione o è in difficoltà. Se è vero per il resto della provincia di Pisa, forse nel comprensorio del Cuoio qualche eccezione c’è e lo dimostra la storia di Fabiana Fiumalbi. Nata a San Romano, per anni ha lavorato come parrucchiera imparando il mestiere, fino a che nel giugno del 2016, dopo una precedente esperienza societaria, ha deciso di diventare lei stessa imprenditrice.
Una storia di intraprendenza al femminile che Fabiana racconta con timidezza e umiltà, ma che segna già un primo traguardo: quello di poter offrire lavoro ad altri e segnatamente ad donna. E l’otto marzo è il giorno giusto per raccontare questa storia. “Quando ho aperto – racconta – avevo alle spalle già altre esperienze professionali nel settore dell’acconciatura e un piccolo periodo in cui aveva lavorato in società con una collega. Poi nel 2010 avevo deciso di uscire dalla società e per un periodo sono rimasta a casa. Nel 2016 si è presentata l’occasione di poter riprendere a lavorare come parrucchiera, diventando io stessa imprenditrice. Così, a giugno 2016, è nato tra mille timori il negozio “Fabiana Acconciature” che oggi gestisco a San Romano di Montopoli in via Matteotti, cercando di fare piccoli passi senza esagerare e trovare sempre la sostenibilità economica del mio lavoro”.
E a quanto pare Fabiana le giuste intuizioni buone le ha avute, visto che dopo pochi mesi oggi offre lavoro perché il suo giro di affari è cresciuto al punto di non poter più sostenere l’attività con il suo solo impegno. “Il segreto per far funzionare questa attività anche in tempi di crisi, credo sia quello di fare piccoli investimenti e non pretendere di guadagnare oltre il dovuto – dice -. Questo mi ha messo in condizione di essere competitiva sui prezzi in un settore dove l’offerta è già molta, ma nel quale evidentemente nel comprensorio c’è ancora spazio e domanda. Particolarmente significative credo che siano state le promozioni che in alcuni giorni della settimana offro alle clienti e che mi hanno permesso di far apprezzare il mio lavoro a una parte di pubblico. Oggi infatti cerco una persona per offrire del lavoro. Fino ad ora ho provato a supplire a questa necessità rivolgendomi alla manodopera che arriva dagli stage, ma ora ho necessità di trovare una figura diversa, propri perché il volume di lavoro è aumentato con la crescita del numero dei clienti”.
Un traguardo, quello di cercare donne da far lavorare nel suo negozio che Fiumalbi non pensava di raggiungere, quando nel 2016 ha aperto. “Quando cominciai non pensavo affatto di arrivare ad avere bisogno di una persona da far lavorare e vedevo il futuro della mia attività condotta esclusivamente da me, oggi invece sono alla ricerca di personale questo per me è un piccolo ma importante traguardo ed è indizio che a San Romano nel comune di Montopoli c’è ancora spazio per offrire servizi e che non è sempre vero che l’economia in questa zona va male, credo che sia fondamentale offrire un servizio adeguato alla domanda”. Chi vuole contattare Fabiana Fiumalbi per presentare la propria candidatura all’impiego che offre nel suo negozio può rivolgersi al numero di telefono 0571/459357
Gabriele Mori