
L’8 marzo 1944 furono deportati nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee per aver manifestato contro il regime fascista. Mercoledì 8 marzo 2017 alle 11,30 l’amministrazione comunale di Fucecchio ricorderà con una commemorazione gli 8 operai della Saffa, la ex fabbrica di fiammiferi attiva a Fucecchio fino alla fine degli anni ’70.
Altre 3 persone residenti a Fucecchio, nelle stesse circostanze, furono deportate e non fecero più ritorno a casa. Alla cerimonia, durante la quale verrà deposta una corona di alloro ai piedi della targa che ricorda i nomi dei deportati in Via Dante, sono state invitate le associazioni del territorio e una rappresentanza degli studenti fucecchiesi.
“Ritengo che quando vi siano queste ricorrenze – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli – sia necessaria la presenza dei giovani. Per questo motivo, ogni qual volta se ne presenta l’occasione, invitiamo una rappresentanza delle nostre scuole. E’ fondamentale tramandare la conoscenza di quei fatti, atrocità che avvennero anche tra le nostre case, alle giovani generazioni perché la memoria del nostro passato può aiutarci a comprendere meglio il presente”.