Vigili e Comune senza internet e telefono

16 febbraio 2017 | 11:20
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Vigili e Comune senza internet e telefono

Dallo scorso 7 febbraio, gli uffici comunali di Orentano, compresi quelli della polizia municipale, sono senza internet e telefono. Non solo una spiacevole situazione, ma un’interruzione di pubblico servizio vera e propria, per la quale il sindaco del comune di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti ha informato la Procura. 

Per una settimana e mezzo, infatti, molti edifici pubblici del comune di Castelfranco di Sotto sono rimasti isolati dalle connessioni telefoniche e di collegamento a internet. Un guasto alla linea che per un comune con una sede distaccata, ha significato l’interruzione totale del collegamento dati e telefonico per le sedi della polizia municipale, della biblioteca, degli uffici comunali distaccati nella frazione di Orentano, dell’Azienda Speciale Servizi Pubblici Locali e tutte le scuole del comune.
Dopo aver più volte segnalato il guasto al gestore, questa mattina 16 febbraio il sindaco Gabriele Toti ha deciso di scrivere alla prefettura di Pisa e alla procura della Repubblica per denunciare il grave disservizio. Solamente da poche ore il guasto sembrerebbe essere stato risolto.
“L’interruzione del servizio di collegamento telefonico ha significato un danno per la collettività – ha detto il sindaco Toti -, causando gravissimi problemi per lo svolgimento della attività quotidiane di enti e istituzioni. Un ingente disagio soprattutto se si considerano le conseguenze dell’isolamento delle scuole e della sede della Municipale. È inaccettabile non poter risolvere un blocco sulla linea a oltre una settimana da una segnalazione, in particolar modo se il guasto implica il lavoro si pubblico servizio”.
Le segnalazioni da parte del Comune alla società telefonica Fastweb sono partite già alcuni giorni prima del 7 febbraio, secondo le procedure richieste dal gestore, quando già si era registrato un mal funzionamento generale. Fastweb ha provveduto ad aprire un ticket e nei giorni successivi a nulla hanno valso i numerosi solleciti reiterati dagli uffici comunali, considerata la gravità del problema.
“Siamo felici che oggi le connessioni stiano ripartendo per rientrare a breve nella normalità – ha aggiunto Toti – ma sembra strana la tempistica con la quale è stato risolto il guasto. Per ben nove giorni c’è stato un rimpallo di competenze e responsabilità tra l’azienda Fastweb, nostro fornitore e l’azienda Telecom, proprietaria della rete. L’inefficienza e la lentezza del gestore sono state ampiamente dimostrate. Ora tutto viene aggiustato nella stessa mattina della mia segnalazione in Procura e in Prefettura. Sicuramente una casualità”.