Allarme di Spinelli: “Il Padule rischia di sparire”

14 febbraio 2017 | 17:54
Share0
Allarme di Spinelli: “Il Padule rischia di sparire”

Un Padule in via di estinzione. È l’allarme del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, che interviene sullo stato di salute del cratere palustre, lanciando l’appello per risolvere i veri problemi che secondo il primo cittadino rischiano di portare al completo interramento.

“Quello dei rifiuti e dell’inquinamento ambientale – dice Spinelli – non è l’unico problema di questa importante area naturalistica. Anzi secondo me non è neppure il più urgente. Da tempo, in ogni occasione, ho fatto appello ad enti e onlus che si occupano del Padule di Fucecchio di studiare ed occuparsi di altri due fenomeni che a mio avviso sono ancora più preoccupanti. Il primo è quello del lento interramento del cratere palustre: ogni anno, con le piogge arrivano in Padule, terra e detriti che vanno ad accumularsi sul fondo provocano l’innalzamento del terreno, le cosiddette colmate. Speriamo che questo fenomeno venga arginato con gli interventi di rinaturalizzazione realizzati dal Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno contenuti nel cosiddetto “progetto tubone”. Infatti, se non poniamo rimedio a questa situazione il Padule, così come lo conosciamo adesso, tra alcuni decenni rischia di non esistere più”.
L’altro grande problema, secondo Spinelli, è quello delle specie animali non autoctone. “Gamberi killer e nutrie hanno trasformato rapidamente questa zona – continua il sindaco -: i primi lo hanno fatto cancellando alcune specie che da sempre popolavano il Padule, le seconde causando ingenti danni alle sponde. Ecco, a questi problemi occorre porre rimedio prima possibile, poi potremmo pensare a tutti i progetti di sviluppo a finalità turistiche che vogliamo”.