
Resterà aperto per tutto il periodo di carnevale. Sabato 11 febbraio, a Castelfranco di Sotto, apre i battenti il luna park in piazza Alessandrini e resterà aperto fino a fine mese, per tutto il periodo carnevalesco.
Nello spazio, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, saranno allestite tre giostre e, per la prima volta in assoluto a Castelfranco, una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, delle dimensioni di 30 metri per 15. Nell’area vicino ai giochi saranno poi a disposizione un chiosco di somministrazione di alimenti e bevande.
“Una novità assoluta per il nostro paese – ha detto il sindaco Gabriele Toti -, quella della pista ghiacciata, che dà l’occasione di invitare le persone a trascorrere i fine settimana a Castelfranco. Già altre volte in passato era stato ipotizzato di avere questo tipo di attrazione e stavolta l’idea si concretizza. È un’offerta in più che viene fornita nel nostro comune in questo periodo già animato dal Carnevale”.
L’iniziativa è privata, il Comune ha risposto alla richiesta fatta dagli esercenti dello spettacolo viaggiante concedendo loro l’utilizzo della piazza. “Alla fine dell’anno scorso, durante la fiera – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Giulio Nardinelli -, i gestori delle giostre hanno espresso il desiderio di tornare con le loro strutture durante il Carnevale e noi abbiamo trovato lo spazio di piazza Alessandrini come il più adatto ad ospitare questa iniziativa, che può certamente portare vita al paese. La scelta della location ha voluto evitare piazza XX settembre perché la sosta del luna park per tre settimane avrebbe impedito lo svolgersi di almeno tre giornate di mercato”.
Il comune di Castelfranco organizzerà alcune giornate gratuite per i bambini delle scuole elementari al luna park, mentre alcune mattine avranno un prezzo d’ingresso agevolato (a 2 euro) per gli studenti delle scuole medie. Sono poi in cantiere alcune iniziative che festeggeranno la goliardia del Carnevale: una festa per martedì grasso (28 febbraio) e uno sconto nel biglietto per chi si presenta mascherato.