Sanità, Regione ascolta i sindaci. M5S: ‘Toti partecipi’

6 febbraio 2017 | 16:12
Share0
Sanità, Regione ascolta i sindaci. M5S: ‘Toti partecipi’

La richiesta è quella di portare in regione la voce dei cittadini di Castelfranco, per far conoscere disagi e preoccupazioni legati alla situazione del pronto soccorso dell’ospedale di Empoli. È l’appello che i consiglieri del movimento Cinque Stelle rivolgono al sindaco Gabriele Toti, affinché partecipi alla Commissione sanità convocata per domani (7 febbraio) nella sede della regione, dove i membri della commissione ascolteranno in audizione i sindaci toscani che faranno richiesta di intervenire.

Un’opportunità da non mancare secondo i consiglieri Cinque Stelle, “in considerazione del fatto che il territorio comunale di Castelfranco – dicono i Cristina De Monte e Luca Trassinelli – è ubicato al confine della Area vasta centro, distante dai centri ospedalieri per cui l’organizzazione delle zone distretto riveste un ruolo molto importante per i nostri cittadini. A ciò si aggiunge che, come testimoniato da molti racconti e articoli apparsi sui giornali, da alcuni mesi l’ospedale San Giuseppe di Empoli si trova in una situazione di forte criticità, legate agli scarsi investimenti sul distretto sanitario e alla forte carenza di posti letto, che hanno causato gravissimi disagi al Pronto Soccorso generando lunghe attese a testimonianza di una situazione al collasso”.
Da qui l’auspicio e l’appello al sindaco Toti: “Con queste premesse – aggiungono – siamo fiduciosi che il nostro sindaco, in qualità di primo garante della salute pubblica di tutta la popolazione del comune di Castelfranco, porti la testimonianza del disagio subito da alcuni cittadini e intervenga attivamente alla discussione per l’organizzazione del distretto di appartenenza del nostro territorio. Attendiamo la relazione del sindaco sulla discussione che si terrà nella commissione convocata. Come Movimento 5 Stelle di Castelfranco di Sotto abbiamo inviato una lettera al sindaco per sollevare l’accento sull’importanza di presiedere all’incontro del 7 febbraio e richiedere una relazione sull’incontro svoltosi”.