Santa Croce, rivoluzione in arrivo per l’incrocio di via Buozzi

31 gennaio 2017 | 16:25
Share0
Santa Croce, rivoluzione in arrivo per l’incrocio di via Buozzi

Sarà aperta giovedì, 2 febbraio, la nuova strada di Santa Croce intitolata a padre Ernesto Balducci. E’ l’attesa strada tra piazza Oscar Romero e via San Tommaso, quella che costeggia la nuova sede del Polo Tecnologico Conciario.

Pochi metri di asfalto, che permetteranno però di avere una comoda scorciatoia per tuttu i veicoli che, provenendo da via San Tommaso dalla zona industriale, devono proseguire in direzione dell’area Coop e quindi di Castelfranco. Un sorta di bypass, quindi, che permetterà di alleggerire il martoriato incrocio tra viale Buozzi e via San Tommaso, protagonista di incidenti e carambole a cadenza pressoché settimanale.
Il nuovo tratto di via Balducci, che sarà regolamentato a doppio senso di marcia, è pensato anche per agevolare l’accesso al parcheggio di piazza Oscar Romero, proprio in prossimità del tratto di nuova istituzione, rendendo più accessibile anche la nuova sede di Poteco, all’interno della quale ha preso posto anche la nuova sede dell’Associazione conciatori di Santa Croce che avrà il suo ingresso principale proprio sulla nuova via Balducci.
“L’intervento – spiega la sindaco Giulia Deidda – è inserito nell’appalto dell’ultimo stralcio per la realizzazione di Poteco insieme alla manovia sperimentale e all’area per lo sviluppo e la ricerca della pelletteria: diventerà strategico non solo in funzione del collegamento della zona del Palasport, del supermercato Coop e di piazza Romero con via San Tommaso e quindi con la zona nord est del capoluogo, ma anche nell’ottica di un prossimo conseguente intervento sulla viabilità complessiva dell’area, finalizzato alla risoluzione dell’annosa questione costituita dall’intersezione di viale Buozzi con via San Tommaso e via Amendola. L’apertura del tratto stradale consente, infatti, di creare una valida alternativa al transito dei veicoli dall’intersezione che oramai da anni fa registrare il maggior numero di incidenti stradali sul territorio santacrocese. In tempi ragionevolmente brevi potremo, quindi, riorganizzare la viabilità dell’intera zona alleggerendo e rendendo più sicura la circolazione veicolare sull’intersezione in esame, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero di incidenti”.
Sul tavolo della giunta, al momento, c’è un ventaglio di ipotesi allo studio che prevedono di modificare il senso di marcia degli innesti. L’idea di base, in pratica, è quella di non toccare il secondo di marcia di viale Buozzi, che resterà percorribile sempre in direzione Castelfranco, mentre le due ipotesi più accreditate prevedono di invertire il senso di via San Tommaso, nel tratto tra viale Buozzi e la farmacia comunale (che diventerebbe percorribile in direzione sud e non più viceversa), oppure in alternativa di invertire l’uscita su via Amendola (oggi a senso unico in direzione Coop).

Leggi anche Incrocio viale Buozzi, allo studio nuovi sensi di marcia

Leggi anche Viabilità, piazza e mercato: come cambia Santa Croce