
Ricomincia proprio da qui l’avventura di Matteo nel mondo della discografia italiana, con la pubblicazione di un nuovo singolo che rappresenta un po’ un ritorno alle origini. Una sorta di “manifesto” musicale della propria carriera e dei propri obiettivi, per tirare fuori dal cassetto i sogni lasciati a metà. È questo il messaggio dell’ultimo singolo di Matth Vi, giovane cantautore di Castelfranco, 25 anni, al secolo Matteo Luongo, che da pochi giorni ha pubblicato il brano, dal titolo appunto “Ricomincio da qui” per l’etichetta Advice Music di Milano.
Il brano, da alcuni giorni (di seguito il video), è già disponibile e scaricabile su tutti gli store digitali. Per Matteo è un altro tassello di un percorso iniziato già dal 2008, con l’obiettivo di acquisire una propria identità artistica nel mondo della discografia italiana. Dopo le prime serate live e le feste, ancora giovanissimo, Matteo ha partecipato negli anni a concorsi e talent show: dalle selezioni di X-Factor a quelle di Sanremo, seguite dall’esperienza di Sanremo Lab e Area Sanremo tra 2009 e 2010. Nel 2012 è arrivata la pubblicazione del primo singolo, dal titolo “Realtà”, seguito nel 2015 dall’uscita del primo ep, pubblicato sempre per Advice Music, che aveva racchiuso i cinque brani realizzati negli ultimi tre anni. A riscuotere consensi, in particolare, era stata la canzone “Il senso delle cose” che dava il nome al disco, entrata nella iTunes top 200 chart in Germania e sbarcata anche negli Stati Uniti con due pagine dedicate sulla rivista Lov3rz Worldwide. Da ricordare, inoltre, il brano contro la violenza sulle donne, “Stella cadente”, portato anche nella sezione “nuove proposte” per il Festival di Sanremo.
“Ricomincio da qui”, ora, segna un po’ un ritorno alle origini per quanto riguarda il tema trattato, segnando però un’evoluzione dal punto di vista musicale e testuale. Da alcuni giorni Matteo è impegnato a promuovere i suoi lavori in molte radio, oltre a partecipare ad importanti festival. In questa settimana, ad esempio, l’emittente emiliana Radio Flyweb sta proponendo anche in streaming la sua intervista radiofonica. (g.p.)
{youtube}bxAOY3gkir0{/youtube}