
“A chi sostiene la localizzazione di piazza Romero chiedo di aspettare la nostra proposta. A giorni ci incontreremo nel tavolo di concertazione. Sono certa che alla fine troveremo una soluzione in grado di accontentare tutti”. Il sindaco di Santa Croce Giulia Deidda tiene ferma l’impostazione decisa un anno fa: il mercato in piazza Romero resta per adesso una soluzione temporanea, nonostante le tante “sirene” che da più parti chiedono che si resti nel grande parcheggio a fianco del PalaParenti. È questa l’idea di una parte degli ambulanti, intenzionati nei prossimi mesi a far partire anche un sondaggio fra i cittadini (leggi qui Santa Croce, il ritorno del mercato in centro divide gli ambulanti).
Il sindaco, però, invita tutti ad aspettare: “Proprio in questi giorni – spiega – stiamo disegnando il nuovo mercato e nei primi giorni di febbraio convocheremo il tavolo di concertazione per illustrarlo. Posso dire che la cosa che ci preme di più è sicuramente la sicurezza: questo sarà ovviamente il primo parametro”. L’ipotesi allo studio, come già spiegato a suo tempo, prevede di tornare solo in parte in piazza Matteotti, allargando il mercato anche alle strade adiacenti al paese e prevedendo una suddivisione spaziale che tenga conto delle diverse tipologie di espositori. Un’ipotesi che tiene conto anche della posizione del Centro commerciale naturale, sostenitore invece del ritorno del mercato a ridosso del paese. “Abbiamo sempre detto che piazza Romero era una sede temporanea e che avremmo lavorato per riportare il mercato in centro – riprende Deidda -. Ad alcuni ambulanti piace la nuova localizzazione, come piace del resto anche a tanti cittadini. Tuttavia, a chi dice di restare là chiedo prima di valutare la nostra proposta”.
Il nodo sarà comunque sciolto nel tavolo di concertazione al quale siedono ambulanti e Ccn. Tavolo dove Deidda è convinta di poter fare sintesi: “Il tavolo è composto da persone serie e responsabili – dice -. Si respira un clima di collaborazione: sono certa che alla fine troveremo una soluzione in grado di accontentare tutti”.
Per il primo cittadino, ad ogni modo, la posizione non è cambiata: “Onestamente, da cittadina, preferisco il mercato in paese – spiega – soprattutto per la percezione che si respira. Il mercato in piazza il sabato mattina era per tanti un’occasione per fare due passi in paese. Sicuramente in piazza Romero e più funzionale, non c’è dubbio, però pensiamo di poter presentare una proposta che garantisca allo stesso modo sicurezza e funzionalità. Quando parliamo delle tante necessità del paese, poi, credo che il mercato sia una di queste: forse non è il momento storico giusto per portarlo altrove”.
Giacomo Pelfer