Cattaneo, studenti a scuola con i camminamenti protetti

22 gennaio 2017 | 15:43
Share0
Cattaneo, studenti a scuola con i camminamenti protetti

Domani i ragazzi dell’istituto tecnico Cattaneo, dopo i tre giorni di pausa dettati dal distacco e quindi dal crollo del rivestimento esterno della facciata (qui Cattaneo, crollano mattoni che rivestono la facciata – Foto), torneranno sui banchi di scuola. La scuola che troveranno sarà diversa quella che hanno lasciato: il giardino sarà quasi tutto non utilizzabile per motivi di sicurezza e alla scuola si accederà solo attraverso i camminamenti di protezione agli ingressi, come hanno stabilito i tecnici della provincia di Pisa.

Anche se sembra scontato, merita ribadirlo: all’intero della scuola non ci sono problemi legati a questo ultimo episodio ovvero al distacco del rivestimento dei mattoni a faccia vista. Per riavere la scuola in ordine, però, bisognerà attendere la fine dei lavori che presumibilmente cominceranno in estate dopo la conclusione della lezioni e prevedono la messa in sicurezza del rivestimento composto da mattoni a faccia vista. Pezzi di cotto molto grossi che sa cadono da un altezza di almeno 20 metri, come accaduto il giorno del distacco, possono essere molto pericolosi. Al momento non è stato possibile capire se la Provincia ha già fatto dei saggi per capire se il problema riguarda tutto il rivestimento della scuola o se verrà fatto nei prossimi giorni. Di sicuro, dai tecnici trapela che la parte bassa del rivestimento in mattoni sembrerebbe essere in buone condizioni e non si correrebbe quindi il pericolo di distacchi.
Sulla cause del cedimento del rivestimento che ha visto finire a terra che ha interessato almeno 20 metri di rivestimento, le cause per il momento sarebbero da imputarsi a problemi di infiltrazioni di acqua piovana associati all’azione di logoramento del ghiaccio e del vento delle ultime settimane. (g.m.-g.p.)